Due lettere cinquecentesche in volgare del pittore assisano Dono Doni

Contenuto principale dell'articolo

Carla Gambacorta

Abstract

Nell’articolo si fornisce l’edizione di due lettere cinquecentesce del pittore assisano Dono Doni e se ne analizza la lingua, con anche l’obiettivo di fornire una sintesi dei principali fenomeni del volgare medievale di Assisi che, nella fase più alta, presenta caratteristiche “mediane” tipiche dell’area sud-orientale dell’Umbria, per poi modificarle, a partire dalla metà circa del XIV secolo, per influsso del perugino e della lingua letteraria.

The article provides an edition of two fourteenth-century letters by painter Dono Doni from Assisi. It analyses their language aiming to provide a synthesis of the main phenomena of Assisi’s medieval vernacular which, before the fourteenth century, shows characteristics typical of centralItalyand Southern-Eastern Umbria. From mid fourteenth century those features will be modified due to the influence of the language of Perugia and literary language.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Testi
Biografia autore

Carla Gambacorta, Università per Stranieri di Perugia

Carla Gambacorta (carla.gambacorta@unistrapg.it) è ricercatore di Filologia della letteratura italiana e professore aggregato presso l’Università per Stranieri di Perugia. Si è occupata principalmente di volgari dell’Italia centrale e mediana, di edizioni di testi documentari, paraletterari e letterari, con lavori di storia della lingua e di filologia. Di recente è uscito il primo volume dell’edizione critica del trattato La Divina villa di Corgnolo Della Corgna (2018), mentre precedentemente (2014) ha curato l’edizione della Cronaca della città di Perugia di Francesco Maturanzio.