«Amore è di tre maniere»: echi dell’VIII libro dell’«Ethica Nicomachea» nella novella di Ghismonda e nel Boccaccio

Contenuto principale dell'articolo

Gaia Fiorinelli

Abstract

Nel presente contributo si riflette sulla concezione tripartita dell’amore che Boccaccio ricava dall’VIII libro dell’Ethica Nicomachea di Aristotele e dal relativo Commento di Tommaso d’Aquino, conservati nel ms. Ambrosiano A 204 inf. La gerarchia tra amore onesto, dilettevole e utile risulta mantenuta in molte opere boccacciane, e acquisisce una maggiore complessità in alcune novelle amorose del Decameron. La tripartizione assimilata dall’Ethica aristotelica viene applicata in particolare al lungo parlare di Ghismonda in Dec. IV 1.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Dettagli dell'articolo

Come citare
Fiorinelli, G. (2020). «Amore è di tre maniere»: echi dell’VIII libro dell’«Ethica Nicomachea» nella novella di Ghismonda e nel Boccaccio . Carte Romanze. Rivista Di Filologia E Linguistica Romanze Dalle Origini Al Rinascimento, 8(1), 199–240. https://doi.org/10.13130/2282-7447/13469
Sezione
Saggi
Biografia autore/autrice

Gaia Fiorinelli, Università degli Studi di Milano

Gaia Fiorinelli è laureata in Filologia romanza all’Università degli Studi di Milano con una tesi sull’Ethica Nicomachea e sul Commento di Tommaso in Boccaccio. Ha conseguito la Laurea Triennale presso la medesima Università presentando una tesi dedicata al Filostrato.