Watriquet de Couvin: dal trattato alla scuola, dal «clerc» al «maître»
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Questo studio propone una nuova edizione critica dell’Escole d’amours di Watriquet de Couvin, approfondendone l’inserimento nella tradizione didattica medievale. L’opera si distingue dai traités d’amour in versi della seconda metà del XIII secolo, configurandosi come un testo lirico-argomentativo a vocazione edificante. Attraverso un fitto dialogo intertestuale con il Roman de la Rose di Jean de Meun, Watriquet elabora il discorso amoroso come strumento di trasmissione etico-valoriale.
Downloads
Dettagli dell'articolo

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Carte Romanze si serve di una licenza
Creative Commons. Attraverso la licenza CC-BY-NC-ND gli autori conservano tutti i diritti economici e concedono alla rivista il diritto non esclusivo di pubblicazione, permettendo a chiunque di scaricare il contributo, di leggerlo e stamparlo. Ogni riuso deve prevedere la citazione virgolettata (o comunque riconoscibile), garantendo all’autore la proprietà intellettuale di quanto citato, e segnalando sempre e comunque la rivista come fonte (con l’indicazione dell’annata, del volume e delle pagine). Non è invece concessa a nessuno la modifica del contributo né il riuso per creare opere secondarie.
Quando siano rispettate le indicazioni di cui sopra, non è necessario richiedere ulteriori permessi di utilizzazione del materiale né all’autore né al comitato scientifico.
Dati di finanziamento
-
HORIZON EUROPE Marie Sklodowska-Curie Actions
Numeri delle sovvenzioni MEDLUNI, n° 101149368