Watriquet de Couvin: dal trattato alla scuola, dal «clerc» al «maître»
Main Article Content
Abstract
This study proposes a new critical edition of the Dit de l’escole d’amours by Watriquet de Couvin, exploring its role within the medieval didactic tradition. This text diverges from the traités d’amour in verse of the late 13th century, aiming at building a lyric-argumentative text with an edifying purpose. Through intertextual dialogue with Jean de Meun’s Roman de la Rose, Watriquet shapes a discourse on love as a vehicle for ethical and moral transmission.
Downloads
Article Details

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Carte Romanze si serve di una licenza
Creative Commons. Attraverso la licenza CC-BY-NC-ND gli autori conservano tutti i diritti economici e concedono alla rivista il diritto non esclusivo di pubblicazione, permettendo a chiunque di scaricare il contributo, di leggerlo e stamparlo. Ogni riuso deve prevedere la citazione virgolettata (o comunque riconoscibile), garantendo all’autore la proprietà intellettuale di quanto citato, e segnalando sempre e comunque la rivista come fonte (con l’indicazione dell’annata, del volume e delle pagine). Non è invece concessa a nessuno la modifica del contributo né il riuso per creare opere secondarie.
Quando siano rispettate le indicazioni di cui sopra, non è necessario richiedere ulteriori permessi di utilizzazione del materiale né all’autore né al comitato scientifico.
Funding data
-
HORIZON EUROPE Marie Sklodowska-Curie Actions
Grant numbers MEDLUNI, n° 101149368