Fenomenologia del riutilizzo: Dante in M. Pearl e S. Meredith

Contenuto principale dell'articolo

Alberto Gelmi

Abstract

Partendo da alcune riflessioni di Ceserani, il saggio propone l’analisi di due recenti rielaborazioni americane del capolavoro dantesco: il romanzo The Dante club di M. Pearl e il film indipendente Dante’s inferno, di S. Meredith. In entrambe le opere si mettono in luce l’efficacia del dispositivo del contrappasso in termini diegetici e il discorso politico implicito nelle due narrazioni. 

Starting with some brief remarks by Cesarani, the essay focuses on two recent American re-adaptations of Dante’s masterpiece, i.e. M. Pearl’s novel The Dante club and Dante’s inferno, an independent movie by S. Meredith. In each work, the author traces the effectiveness of the pattern of contrappasso in diegetic terms, along with their implicit political narratives. 

Dettagli dell'articolo

Sezione
Varietà, note e discussioni
Biografia autore

Alberto Gelmi, City University of New York

ALBERTO GELMI (gelmi.alberto@gmail.com), laureato in filologia romanza all’Università degli Studi di Milano, è docente di lettere alle scuole superiori. Attualmente è impegnato in un dottorato di ricerca in letterature comparate alla City University of New York.