Fenomenologia del riutilizzo: Dante in M. Pearl e S. Meredith
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Partendo da alcune riflessioni di Ceserani, il saggio propone l’analisi di due recenti rielaborazioni americane del capolavoro dantesco: il romanzo The Dante club di M. Pearl e il film indipendente Dante’s inferno, di S. Meredith. In entrambe le opere si mettono in luce l’efficacia del dispositivo del contrappasso in termini diegetici e il discorso politico implicito nelle due narrazioni.
Starting with some brief remarks by Cesarani, the essay focuses on two recent American re-adaptations of Dante’s masterpiece, i.e. M. Pearl’s novel The Dante club and Dante’s inferno, an independent movie by S. Meredith. In each work, the author traces the effectiveness of the pattern of contrappasso in diegetic terms, along with their implicit political narratives.
Dettagli dell'articolo
Carte Romanze si serve di una licenza Creative Commons. Attraverso la licenza CC-BY-NC-ND gli autori conservano tutti i diritti economici e concedono alla rivista il diritto non esclusivo di pubblicazione, permettendo a chiunque di scaricare il contributo, di leggerlo e stamparlo. Ogni riuso deve prevedere la citazione virgolettata (o comunque riconoscibile), garantendo all’autore la proprietà intellettuale di quanto citato, e segnalando sempre e comunque la rivista come fonte (con l’indicazione dell’annata, del volume e delle pagine). Non è invece concessa a nessuno la modifica del contributo né il riuso per creare opere secondarie.
Quando siano rispettate le indicazioni di cui sopra, non è necessario richiedere ulteriori permessi di utilizzazione del materiale né all’autore né al comitato scientifico.