La moltiplicazione testuale nella tradizione dei trovatori: varianti d'autore e rifacimenti
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
L’articolo propone una riflessione sulla fenomenologia delle varianti d’autore e dei rifacimenti nella tradizione trobadorica, soffermandosi su alcuni casi paradigmatici. L’obbiettivo è verificare la validità delle posizioni critiche pregresse, avanzando un’ipotesi sulla genesi di alcuni fenomeni di adiaforia visibili nella varia lectio.
the article analyzes the phenomenology of authorial variants and reworking in troubadour tradition, focusing on some specific cases. The objective is to verify the effectiveness of the previous scholarship and to propose a hypothesis about the genesis of some cases of adiaphory in the varia lectio.
Dettagli dell'articolo
Carte Romanze si serve di una licenza Creative Commons. Attraverso la licenza CC-BY-NC-ND gli autori conservano tutti i diritti economici e concedono alla rivista il diritto non esclusivo di pubblicazione, permettendo a chiunque di scaricare il contributo, di leggerlo e stamparlo. Ogni riuso deve prevedere la citazione virgolettata (o comunque riconoscibile), garantendo all’autore la proprietà intellettuale di quanto citato, e segnalando sempre e comunque la rivista come fonte (con l’indicazione dell’annata, del volume e delle pagine). Non è invece concessa a nessuno la modifica del contributo né il riuso per creare opere secondarie.
Quando siano rispettate le indicazioni di cui sopra, non è necessario richiedere ulteriori permessi di utilizzazione del materiale né all’autore né al comitato scientifico.