Il sirventese «Felon cor ai et enic» di Percivalle Doria
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Il contributo propone edizione e studio del sirventese Felon cor ai et enic (1258-1259), in cui Percivalle Doria mostra due aspetti salienti della sua personalità e della sua vita: il coinvolgimento politico e l’impegno poetico. L’autore elogia re Manfredi di Svevia e gli offre il suo sostegno nelle lotte per il potere in cui è implicato.
The essay offers an edition and analysis of the sirventes Felon cor ai et enic (1258-1259), where Percivalle Doria shows two distinguishing aspects of his personality and life: political participation and poetical care. The author praises king Manfredi and gives to him his support in the fights for power in which he is implicated.
Dettagli dell'articolo
Carte Romanze si serve di una licenza Creative Commons. Attraverso la licenza CC-BY-NC-ND gli autori conservano tutti i diritti economici e concedono alla rivista il diritto non esclusivo di pubblicazione, permettendo a chiunque di scaricare il contributo, di leggerlo e stamparlo. Ogni riuso deve prevedere la citazione virgolettata (o comunque riconoscibile), garantendo all’autore la proprietà intellettuale di quanto citato, e segnalando sempre e comunque la rivista come fonte (con l’indicazione dell’annata, del volume e delle pagine). Non è invece concessa a nessuno la modifica del contributo né il riuso per creare opere secondarie.
Quando siano rispettate le indicazioni di cui sopra, non è necessario richiedere ulteriori permessi di utilizzazione del materiale né all’autore né al comitato scientifico.