«Decameron» IV 1. Una lettura di «Tancredi e Ghismonda» secondo l'autografo hamiltoniano

Contenuto principale dell'articolo

Teresa Nocita

Abstract

Rileggendo la novella IV 1 secondo la paragrafatura originaria, trasmessa dal codice autografo del Decameron, ms. Hamilton 90, è possibile approfondire l’analisi critica della triste storia di Tancredi e Ghismonda, arrivando ad un’interpretazione che rispecchia l’ultima volontà d’autore.

Thanks to a new reading of Decameron’s novel IV 1 based on the original paragraphs transmitted by the autograph manuscript, ms. Hamilton 90, it is possible to deepen the critical analysis of Tancredi and Ghismonda’s sad story, providing an interpretation that reflects Boccaccio’s ultimate will.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Saggi
Biografia autore

Teresa Nocita, Università degli Studi dell'Aquila

Teresa Nocita è docente a contratto di Filologia della Letteratura Italiana presso l’Università dell’Aquila. Si è laureata in Filologia Romanza presso La Sapienza di Roma e ha conseguito il dottorato in Letteratura Italiana presso l’Università di Zurigo. Ha insegnato in diversi atenei (Zurigo, Cassino, «Sapienza» Università di Roma, Università della Tuscia) e ha collaborato come ricercatrice con il Centro Pio Rajna e la Casa di Dante in Roma. Dal 1986 dirige il periodico on line SPOLIA (www.spolia.it), al quale dal 2003 si affianca l’attività dell’omonima casa editrice, specializzata in editoria digitale, e-book e e-journal).