Poetry «sets out for tomorrow's squares»: from Carlo Belloli's 'mural poems' to the avant-garde of the Sixties

Authors

DOI:

https://doi.org/10.54103/2974-8070/23385

Keywords:

Installation Art, Happening, Carlo Belloli, Gruppo 70, Ketty La Rocca

Abstract

The contribution aims to offer an overview of the intermedial experimentations of the 1960s, characterized by the relationship between poetry, art and urban space. Beginning with the late futurist experience of Carlo Belloli, which developed between the 1940s and the 1970s, it was intended to show the persistence in the avant-garde movements of artistic practices aimed at declining the word in relation to the spatial dimension, through installations and performance events that fit into the urban space.

References

Bandini, Mirella. 1999. L’estetico e il politico: da Cobra all’Internazionale Situazionista 1948-1957. Ancona: Costa & Nolan.

Belloli, Carlo. 1944. Testi-poemi murali. Milano: Edizioni Erre.

Belloli, Carlo. 1948. Tavole visuali. Roma: Edizioni Gala.

Belloli, Carlo. 1951. Corpi di poesia. New York-Roma: Mediterranean Publishing Company.

Belloli, Carlo. 1966. Poemi stradali. Milano: Imago.

Belloli, Carlo. 1970. Poemi urbanizzati. s.l.: s.e.

Belloli, Carlo. 1970. Tavole itinerabili. s.l.: s.e.

Belloli, Carlo. 1973. “Poesia visuale: affermazione di una tendenza”. In Scrittura visuale in Italia 1912-1972, a cura di Luigi Ballerini, 23-24. Torino: Galleria Civica d’Arte Moderna.

Bignami, Silvia e Alessandra Pioselli, a cura di. 2011. Fuori! Arte e spazio urbano, 1968-1976. Milano: Electa.

Bueno, Antonio. 1965. “A proposito di «Homo Technologicus»”. In Dopotutto, inserto di Letteratura, 73, 75-76.

Caramel, Luciano, Ugo Mulas e Bruno Munari, a cura di. 1970. Campo urbano. Interventi estetici nella dimensione collettiva urbana. , ultimo accesso 2 dicembre 2023. Como: Nani.

Chiari, Giuseppe. 1976. Il metodo per suonare. Torino: Martano Editore.

Del Becaro, Elena. 2008. Intermedialità al femminile: l’opera di Ketty La Rocca. Roma: Electa.

Gallo, Francesca. 2015. “Ombre e riflessi del corpo nel lavoro di Ketty La Rocca”. In Ketty La Rocca. Nuovi studi, a cura di Francesca Gallo e Raffaella Perna, 39-69. Milano: Postmedia.

Gaul, Winfred. 1965. “Le poetiche, cartelli indicatori e segnali”. Marcatrè, 11/13, 320-321.

Gazzola, Eugenio. 2003. Parole sui muri. L’estate delle avanguardie a Fiumalbo. Reggio Emilia: Diabasis.

Greco, Clementina. 2022. La Poesia Concreta in Italia: Carlo Belloli e Arrigo Lora Totino. Tesi di Dottorato in Filologia, Letteratura italiana, Linguistica, ciclo XXXIV, Università di Firenze.

La Rocca, Ketty. 1966. “Crisi nell’arte e poetica nostrana”. Dopotutto, inserto di Letteratura, 82/83, 127-130.

La Rocca, Ketty. 2005. Ketty La Rocca, i suoi scritti, a cura di Lucilla Saccà. Torino: Martano Editore.

Lora-Totino, Arrigo. 1977. “Omaggio a Belloli: poesia come struttura visuale”. In Omaggio a Carlo Belloli [pp. nn.]. Milano: Studio Santandrea.

Machado de Almeida, Lúcia. 1977. “Attualità di Carlo Belloli precursore della poesia visuale e concreta”. In Omaggio a carlo belloli [pp. nn.]. Milano: Studio Santandrea.

Mancini, Daniele. 2016. “UrbanFields. Esperienze estetiche di appropriazione urbana”. In Mappare. arte antropologia scienza, a cura di Francesco Marano [ebook – pp.nn]. Matera: Altrimedia.

Marinetti, Filippo Tommaso. (1932) 1977. “Prefazione” a Tavole parolibere, di Pino Masnata. In Collaudi futuristi di Filippo Tommaso Marinetti, a cura di Glauco Viazzi, 368-387. Napoli: Guida.

Marinetti, Filippo Tommaso. (1937) 1990. “La tecnica della nuova poesia”. In Manifesti, proclami, interventi e documenti teorici del futurismo, 1909-1944, a cura di Luciano Caruso [pp. nn.]. Firenze: SPES.

Marinetti, Filippo Tommaso. (1944) 1977. “collaudo i testi – poemi murali di carlo belloli”. In Collaudi futuristi di Filippo Tommaso Marinetti, a cura di Glauco Viazzi, 279-280. Napoli: Guida.

Masnata, Pino. 1932. Tavole parolibere. Roma: Edizioni Futuriste di Poesia.

Masnata, Pino. 1984. Poesia visiva. Storia e teoria, a cura di Mario Verdone. Roma: Bulzoni.

Miccini, Eugenio. 1972. Piano regolatore insurrezionale della città di Firenze. Bologna: Sampietro.

Munari Bruno et al. (Gruppo Futurista di Milano). (1934) 1990. “Manifesto tecnico della aeroplastica futurista”. In Manifesti, proclami, interventi e documenti teorici del futurismo, 1909-1944, a cura di Luciano Caruso [pp. nn.]. Firenze: SPES.

Pellizzola, Gilberto. 2004. “Arte espansa: dal quadro alla performance, coordinate per un tracciato (1895-1968)”. In Le arti multimediali digitali, a cura di Anna Maria Monteverdi e Andrea Balzola, 125-145. Milano: Garzanti.

Pignotti, Lamberto. 1965. “La suggestione di Gordon Flash”. Marcatrè, 11/13, 107-109.

Saccà, Lucilla, a cura di. 2001. Omaggio a Ketty La Rocca. Monsummano Terme (Pistoia): Pacini.

Saccà, Lucilla. 2004. Segnali inquieti. Immagini e percorsi urbani europei dagli anni ’60 ad oggi. Livorno: Peccolo.

Spignoli, Teresa. 2020. La parola si fa spazio. Poesia concreta e poesia visiva. Bologna: Pàtron.

Vinci, Maria Grazia. 2016. “Carlo Belloli in Brasile: un geniale precursore della poesia concreta”. Mutatis Mutandis, 9.1, 53-67.

Zuliani, Stefania. 2021. “«Where is our place?» L’installazione come spazio performativo”. In Poesia, musica, pittura. Riflessioni e performance oggi, a cura di Concetta Cavallini, 23-38. Bari: Cacucci.

Published

2023-12-29

Issue

Section

Proceedings of the Seminar "The Poets of Apice" - Fourth Edition (Milan 2021), edited by Stefano Ghidinelli