Sulla rivista
Focus e ambito
La Rivista di Studi e Ricerche sulla criminalità organizzata è una rivista trimestrale e in open access dedicata agli studi sulla criminalità organizzata nazionale e internazionale e alle forme di contrasto istituzionale e civile.
La Rivista ha avuto il riconoscimento come Rivista scientifica nelle seguenti aree disciplinari: Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche (Area 11); Scienze giuridiche (Area 12); Scienze politiche e sociali (Area 14).
La Rivista è stata inserita dall’ANVUR nell’elenco delle riviste di fascia A per l’area 12, in particolare per i settori di Diritto internazionale (12/E1), Diritto penale (12/G1) e Filosofia del diritto (12/H3).
Processo di Peer Review
La valutazione viene svolta da due referees, un membro interno al Comitato di redazione e un esperto esterno. La redazione provvede ad inviare il contributo al referee esterno, avendo cura di eliminare i nomi degli autori. Il giudizio che entrambi i referees formulano sul contributo e gli eventuali suggerimenti vengono trasmessi, sempre in forma anonima, all’autore. In caso di difformità di parere spetta al Direttore della rivista la decisione ultima.
Open Access Policy
Questa rivista fornisce accesso aperto ai suoi contenuti.
Licenza Creative Commons
La rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribution - Share alike 4.0 International License.
Pre-print e post-print possono essere archiviati ovunque con la stessa licenza.
Archiviazione
La rivista ha attivato il servizio PKP PN (Preservation Network) per conservare i contenuti digitali attraverso il loro trasferimento al progetto LOCKSS (Lots of Copies Keep Stuff Safe).
Misure antiplagio
Gli editor hanno il compito di agire tempestivamente in caso di errori e comportamenti scorretti, accertati o presunti, sia nei confronti dei contributi pubblicati che di quelli ancora da pubblicare. In caso di errori, pubblicazione fraudolenta o plagio, negli articoli pubblicati o durante il processo di pubblicazione, verranno prese le misure appropriate, seguendo le raccomandazioni e le linee guida di di COPE. Le correzioni avverranno con il dovuto risalto, inclusa la pubblicazione di un erratum (errori nel processo di pubblicazione), rettifica (errori degli autori) o, nei casi più gravi, il ritiro del lavoro interessato. I documenti ritirati verranno conservati online e saranno contrassegnati in modo ben visibile come ritrattazione in tutte le versioni online, incluso il PDF, a garanzia di trasparenza verso i lettori.
iThenticate
La rivista effettua un controllo di Similarity Check sulle proposte ricevute, attraverso il software iThenticate.
Costi di pubblicazione
La rivista non prevede costi di pubblicazione nè di lavorazione degli articoli.
Diritti degli autori
Gli autori mantengono il copyright sui propri lavori, cedendo in via non esclusiva alla rivista il diritto di pubblicazione.
Indicizzazione
La Rivista è indicizzata dai seguenti motori di ricerca:
- DOAJ
- Pleiadi
- Scholar




