La Direzione Nazionale Antimafia e la Direzione Investigativa Antimafia: la visione di Giovanni Falcone

Autori/Autrici

  • Giuseppe Governale Direzione Investigativa Antimafia

DOI:

https://doi.org/10.13130/cross-11989

Abstract

Questo intervento tende a chiarire il rapporto tra l’idea di Procura nazionale antimafia e di Direzione investigativa antimafia elaborata da Giovanni Falcone e gli sviluppi successivi di queste fondamentali strutture della lotta alla mafia. Il punto di riferimento è l’audizione tenuta da Giovanni Falcone davanti al Consiglio superiore della magistratura nel febbraio 1992. In questo quadro l’articolo valorizza l’impulso venuto dallo stesso Falcone a realizzare una conferenza mondiale con l’obiettivo di promuovere una cooperazione multilaterale nella lotta al crimine organizzato.

Parole chiave: Giovanni Falcone; Direzione nazionale antimafia; Direzione investigativa antimafia; coordinamento; investigazioni giudiziarie; investigazioni preventive; direttrici; criminalità organizzata sovranazionale.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Dowloads

Pubblicato

2019-07-29

Come citare

Governale, G. (2019). La Direzione Nazionale Antimafia e la Direzione Investigativa Antimafia: la visione di Giovanni Falcone. Rivista Di Studi E Ricerche Sulla Criminalità Organizzata, 5(2), 102–116. https://doi.org/10.13130/cross-11989