Note teoriche

L’antropologia culturale dei narcos latinoamericani: note sul consumo vistoso

Amedeo Paparoni

Abstract


I narcos colombiani che hanno dominato il mercato della cocaina dagli anni ’70 fino ai primi anni ’90 e i boss messicani che ne hanno successivamente preso il controllo si sono spesso distinti per i loro consumi vistosi e ostentati. Le storie di consumo elaborate dai potenti baroni della droga possono avere un rilievo sociale e criminale. In alcuni casi si riscontra la precisa volontà di mostrare tramite lussuose abitazioni, zoo privati e automobili di grossa cilindrata il successo sul piano sociale. Altre volte pistole laminate in oro o animali feroci hanno un rilievo socio-criminale in quanto servono ad affermare una contorta forma di potere e machismo nel confronto con gli altri capi dei cartelli. Al fine di comprendere se i consumi vistosi dei boss latinoamericani sono una peculiarità di questa area geografica o se si riscontrano delle analogie in scenari criminali differenti, è opportuno prendere in esame i comportamenti dei boss della Camorra, ovvero dei mafiosi italiani che maggiormente si sono distinti per la tendenza a ostentare i loro consumi.

Parole chiave: Narcos, Consumo vistoso, Lusso, Narcotraffico, Camorra


Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.13130/cross-11826

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aunimi-24948

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

 

ISSN 2421-5635