Una nota sulla pragmatica musicale
DOI:
https://doi.org/10.13130/2465-0137/14688Parole chiave:
pragmatica musicale; semantica musicale; Super Linguistics; contraddizioneAbstract
In questa nota si fornisce un esempio preliminare di analisi pragmatica delle
strutture musicali. Nell’analisi, la stipulazione di una pragmatica musicale
segue strettamente recenti proposte presentate in ambito semantico, in cui si
illustrano le potenziali virtù rappresentazionali delle strutture musicali. In
particolare, in questa nota si suggerisce la presenza di strategie di
ricostruzione dei significati musicali le quali intervengono a prevenire la
realizzazione di contenuti semantici contraddittori. L’evidenza utilizzata è
ricavata da alcune misure del madrigale primo del II libro dei madrigali di
Monteverdi (1590), e dal testo (di T. Tasso) che le accompagna; sviluppi
dell’analisi qui proposta dovranno fondarsi su evidenze indipendenti e
auspicabilmente naturali.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
L'autore o gli autori concedono alla rivista De Musica il diritto di pubblicare per la prima volta l’opera e quello perpetuo di distribuirla gratuitamente al pubblico tramite il sito Web della rivista.
L'autore o gli autori mantengono il diritto di creare opere derivate e di riprodurre, distribuire, eseguire o mostrare pubblicamente la sua opera in occasione di docenze, conferenze o presentazioni, o altre opere di natura scientifica e attività professionali esplicitando la pubblicazione su De Musica.
L'autore o gli autori mantengono il diritto di diffondere ad accesso aperto, tramite il proprio sito web o tramite un archivio istituzionale o disciplinare, l’opera dal momento della sua pubblicazione su De Musica.
L'autore o gli autori rinunciano, d’accordo con l’Editore, a qualunque eventuale forma di remunerazione accordata dalla normativa nazionale vigente ad autori ed editori per i diritti di reprografia a scopo non di lucro e prestito bibliotecario.