Persecuzione e diaspora dei musicisti ebrei durante le leggi antisemite
DOI:
https://doi.org/10.54103/2465-0137/18721Parole chiave:
Storia; Regime Fascista; Castelnuovo-Tedesco; Massarani; Toscanini.Abstract
In questo saggio, illustro come il regime fascista si sia rapportato, in un primo momento, con gli ebrei, in particolare gli ebrei musicisti, come Mario Castelnuovo-Tedesco, e come questi si siano rapportati con la dittatura fascista nei primi anni fino all'avvento delle leggi antisemite, come hanno sconvolto il mondo della musica e dei musicisti, con un riferimento alle azioni di Arturo Toscanini.
Riferimenti bibliografici
BALDOCCI U., BUCCIARELLI S., CIUFFARELLI Z. e SODI S., (2010) Dentro la Storia, Eventi e testimonianze, uominie interpretazioni, Dalla Belle èpoque alla Seconda Guerra Mondiale Vol 3A, casa editrice G. Anna Messina-Firenze, Firenze
DE FELICE R. (1961 e 1972)Storia degli ebrei italiani sotto il fascismo, prefazione di Delio Cantimori, Terza edizioni riveduta e ampliata, Giulio Einaudi editore s. p. a., Torino.
CASTELNUOVO-TEDESCO M. Una vita di musica, inedito, vol. I
PASSARO M. (2018) Artisti in fuga da Hitler: 'esilio americano delle avanguardie europee, Mulino, Bologna.
POESIO C. (2018), Tutto è ritmo, tutto è swing. Il jazz, il Fascismo e la società italiana, Mondadori Education S.p. A., Milano.
VACCARONE A., SITA' M.C. e VITALE C. (2014), Storia della music, Poetiche e culture dall’Ottocento ai giorni nostri, Zanichelli, Bologna.
SACHS H. (1995), Musica e Regine. Compositori, cantanti, direttori d’orchestra e la politica culturale fascista, il Saggiatore, Milano.
AVAGLIANO M. Ebrei e fascismo, storia della persecuzione, http://www.storiaxxisecolo.it/fascismo/fascismo18.htm https://anpi.it/media/uploads/patria/2002/6/27-29%20.%20Avagliano.pdf
BESCIANO F., 25 aprile, dallo schiaffo di Toscanini alla fuga di Stravinsky e Weill: la musica perseguitata dal fascismo, https://www.ilfattoquotidiano.it/2016/04/23/25-aprile-dallo-schiaffo-di-toscanini-alla-fuga-di-stravinsky-e-weill-la-musica-perseguitata-dal-fascismo/2659060/
CARAPELLA E. Musicisti ebrei nell’Italia delle persecuzioni: il caso di Aldo Fizi, https://documen.site/download/musicisti-ebrei-nellitalia-delle-persecuzioni-il-caso-aldo-finzi_pdf
CAPRISTO A., L’emigrazione intellettuale ebraica dall’Italia fascista dopo il 1938, in La Rassegna Mensile di Israel Vol. 76, No. 3 (SETTEMBRE-DICEMBRE 2010), pp. 177-200 (24 pages) Published By: Unione delle Comunitá Ebraiche Italiane
https://www.jstor.org/stable/pdf/41619046.pdf?refreqid=excelsior%3A710b4b61ccc6a6f16f836e13119e4c4a
LESNEVSKAYA A. Essere musicisti ebrei nel mondo occidentale: un viaggio nella Storia, https://www.mosaico-cem.it/vita-ebraica/ebraismo/essere-musicisti-ebrei-nel-mondo-occidentale-un-viaggio-nella-storia/
SACHS H., La musica dell’Olocausto: Los Judios y la Musica en la Italia Fascista, https://holocaustmusic.ort.org/it/politics-and-propaganda/gli-ebrei-e-la-musica-nellitalia-fascista/
POESIO C., Alfredo Casella, l'avanguardia musicale, il jazz e una campagna antisemita degli anni Trenta, in Contemporanea, Vol. 18, No. 2 (aprile-giugno 2015), pp. 267-285 (19 pages) Published By: Società editrice Il Mulino S.p.A. https://www.jstor.org/stable/24654055?read-now=1&refreqid=excelsior%3A4d37ad95c555da53cbfda17fe93a609b&seq=1#page_scan_tab_contents
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 De Musica
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
L'autore o gli autori concedono alla rivista De Musica il diritto di pubblicare per la prima volta l’opera e quello perpetuo di distribuirla gratuitamente al pubblico tramite il sito Web della rivista.
L'autore o gli autori mantengono il diritto di creare opere derivate e di riprodurre, distribuire, eseguire o mostrare pubblicamente la sua opera in occasione di docenze, conferenze o presentazioni, o altre opere di natura scientifica e attività professionali esplicitando la pubblicazione su De Musica.
L'autore o gli autori mantengono il diritto di diffondere ad accesso aperto, tramite il proprio sito web o tramite un archivio istituzionale o disciplinare, l’opera dal momento della sua pubblicazione su De Musica.
L'autore o gli autori rinunciano, d’accordo con l’Editore, a qualunque eventuale forma di remunerazione accordata dalla normativa nazionale vigente ad autori ed editori per i diritti di reprografia a scopo non di lucro e prestito bibliotecario.