Il tango come esperienza artistica transculturale.

Autori

  • Raffaele Tumino Università degli Studi di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, Beni Culturali e del Turismo

DOI:

https://doi.org/10.13130/2465-0137/7992

Abstract

All’interno della cornice teorica tracciata dall’estetica fenomenologica e dai recenti orientamenti delle scienze etno-antropologiche che hanno messo in evidenza il processo di transnazionalizzazione delle culture e ad aver dato vita ai concetti di transculturalismo e transculturalità, la “scena del Tango” si presenta come prodotto di una transcultura. Pertanto la transculturalità come luogo di confine entro il quale la pedagogia deve attingere il suo statuto oggi. Questa, in breve, la linea direttrice del ragionamento che proporrò.  Il tango, pertanto, diventa il testo-pretesto per mettere in luce come l’esperienza formativa di ogni soggetto sia l’esito di un mètissage, cioè di un’ibridazione e di un mescolamento di culture, di esperienze e di valori, cioè transcultura.

Biografia autore

Raffaele Tumino, Università degli Studi di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, Beni Culturali e del Turismo

Raffaele Tumino, professore associato di Pedagogia Generale, Università degli Studi di Macerata

Dowloads

Pubblicato

2017-12-31

Fascicolo

Sezione

Saggi