Recensione a David Fontanesi, Preludi ad una metafisica della musica contemporanea
DOI:
https://doi.org/10.13130/2465-0137/11011Abstract
Preludi ad una metafisica della musica contemporanea, scritto dal compositore David Fontanesi e da poco pubblicato dalla Zecchini, è un breve ma assai intenso testo destinato a far discutere per la radicalità delle posizioni che l’Autore strenuamente difende. Il libro è infatti un vero e proprio atto d’accusa verso una disumanizzazione della musica del Ventesimo secolo, accusa che non di rado prende la forma dell’invettiva, ora veemente ora sarcastica, senza tuttavia che ciò sminuisca l’apparato critico e teoretico. L’Autore supporta i suoi sferzanti giudizi estetici con puntuali analisi delle partiture, che fanno eco a un’indagine di ordine metafisico, volta cioè a enucleare i presupposti concettuali delle teorie compositive che hanno segnato una svolta nella prassi tanto produttiva quanto ricettiva della musica moderna-contemporanea.
Downloads
Published
Issue
Section
License
The author(s) grants De Musica the right to publish the work for the first time and the perpetual right to distribute it free of charge to the public through the Journal's Web site.
The author(s) retains the right to create derivative works and to reproduce, distribute, perform, or publicly display his or her work in lectures, conferences, or presentations, or other scholarly works and professional activities making explicit publication in De Musica.
The author(s) retain(s) the right to disseminate with open access, through their own website or through an institutional or disciplinary repository, the work from the time of its publication in De Musica.
The author(s) waive, in agreement with the Publisher, any form of remuneration, if any, granted by current national legislation to authors and publishers for nonprofit reprography and library lending rights.