Il legame emotivo con lo strumento musicale. Una ricerca con adolescenti allievi di scuole di musica.
DOI:
https://doi.org/10.13130/2465-0137/12082Abstract
È stato ancora poco studiato, nell'ambito della psicologia della musica, il rapporto che musicisti e studenti di musica hanno con il proprio strumento musicale. L'articolo presenta un contributo di ricerca che analizza, in una prospettiva psicologica, il legame emotivo instaurato da un campione di 58 adolescenti, allievi di scuole di musica classica, con lo strumento musicale. Si tratta di un gruppo composto da 37 femmine e 21 maschi, con un'età compresa tra gli 11 e i 17 anni, residenti in Lombardia, che suonano da almeno due anni alcuni dei principali strumenti dell'orchestra sinfonica moderna. Dall'analisi del contenuto, attraverso il software Atlas.ti, di componimenti scritti sul rapporto con il proprio strumento musicale è emersa una grande varietà di stati emotivi vissuti dagli adolescenti che testimoniano l'intensità emotiva di tale rapporto. Tali vissuti dipendono in parte dal brano suonato, in parte dall'autovalutazione della propria performance e ancora dall'azione stessa del suonare che genera, nella maggior parte dei casi, emozioni positive. Per la maggioranza degli intervistati lo strumento musicale non è un semplice oggetto, ma è percepito come un altro da sé significativo, con funzioni utili per la crescita e il benessere psicologico e relazionale. Personificato in un amico, compagno o confidente consente di sentirsi meno soli e di superare, grazie al suo aiuto, fatiche e difficoltà connesse alla crescita. La musica che nasce dal rapporto tra sé e questo alter ego consente di esprimere se stessi, le proprie emozioni, ma anche di evadere dalla realtà, di comunicare con gli altri quello che non si riesce a dire in altro modo e, infine, di sentirsi meglio in caso di difficoltà o problemi personali. Il legame emotivo istaurato con il proprio strumento musicale è risultato essere dunque intimo, coinvolgente e anche importante per la crescita e lo sviluppo del Sé.
Downloads
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
The author(s) grants De Musica the right to publish the work for the first time and the perpetual right to distribute it free of charge to the public through the Journal's Web site.
The author(s) retains the right to create derivative works and to reproduce, distribute, perform, or publicly display his or her work in lectures, conferences, or presentations, or other scholarly works and professional activities making explicit publication in De Musica.
The author(s) retain(s) the right to disseminate with open access, through their own website or through an institutional or disciplinary repository, the work from the time of its publication in De Musica.
The author(s) waive, in agreement with the Publisher, any form of remuneration, if any, granted by current national legislation to authors and publishers for nonprofit reprography and library lending rights.


