Analogia e omologia nell’analisi interartistica: accostamenti ricettivi e processi creativi
DOI:
https://doi.org/10.13130/2465-0137/12083Abstract
Questo testo propone di utilizzare le due nozioni di analogia e omologia come chiave per la comprensione di alcune dimensioni della ricezione delle opere d’arte. Viene qui studiato, in particolare, il fenomeno degli accostamenti interartistici non giustificati dalla conoscenza del contesto storico-culturale di produzione. Si riconoscono qui i vari tipi di omologie possibili fra opere di ambiti artistici diversi e le varie fasi della morfogenesi espressiva che le ha originate, per poi presentare un modello omologico dell’immaginario interartistico che tenga conto tanto degli archetipi quanto dei processi di costituzione del senso.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
L'autore o gli autori concedono alla rivista De Musica il diritto di pubblicare per la prima volta l’opera e quello perpetuo di distribuirla gratuitamente al pubblico tramite il sito Web della rivista.
L'autore o gli autori mantengono il diritto di creare opere derivate e di riprodurre, distribuire, eseguire o mostrare pubblicamente la sua opera in occasione di docenze, conferenze o presentazioni, o altre opere di natura scientifica e attività professionali esplicitando la pubblicazione su De Musica.
L'autore o gli autori mantengono il diritto di diffondere ad accesso aperto, tramite il proprio sito web o tramite un archivio istituzionale o disciplinare, l’opera dal momento della sua pubblicazione su De Musica.
L'autore o gli autori rinunciano, d’accordo con l’Editore, a qualunque eventuale forma di remunerazione accordata dalla normativa nazionale vigente ad autori ed editori per i diritti di reprografia a scopo non di lucro e prestito bibliotecario.