La nozione estetica di musica nella Filosofia della musica di Giuseppe Mazzini
Keywords:
Giuseppe Mazzini; Arte; Estetica; Musica; FilosofiaAbstract
Proposito di questo articolo è l’analisi della nozione estetica di musica nel
pensiero di Giuseppe Mazzini espressa all’interno del saggio Filosofia della
musica, del 1836. Ripercorrendo le principali tappe che delineano l’evolu-
zione di questo concetto, vedremo come la musica debba assolvere a una fun-
zione universale ed educativa, lontana dal puro sentire e dall’idea di “arte per
l’arte”. Mazzini auspica quindi un lavoro educativo e morale della musica nei
confronti del pubblico che passa inevitabilmente dalla ridefinizione del rap-
porto fra parola e musica, in una sintesi che mira al graduale recupero di
un’equa relazione tra i due concetti e che vede la parola non più serva della
musica ma in una relazione armonica con essa. Universalità e carattere edu-
cativo si configurano così come i due pilastri su cui si delinea la rifondazione
della musica secondo la teoria di Giuseppe Mazzini, in risposta all’erronea
interpretazione dell’arte musicale del suo tempo.
Downloads
Published
Issue
Section
License
The author(s) grants De Musica the right to publish the work for the first time and the perpetual right to distribute it free of charge to the public through the Journal's Web site.
The author(s) retains the right to create derivative works and to reproduce, distribute, perform, or publicly display his or her work in lectures, conferences, or presentations, or other scholarly works and professional activities making explicit publication in De Musica.
The author(s) retain(s) the right to disseminate with open access, through their own website or through an institutional or disciplinary repository, the work from the time of its publication in De Musica.
The author(s) waive, in agreement with the Publisher, any form of remuneration, if any, granted by current national legislation to authors and publishers for nonprofit reprography and library lending rights.