Fine della fine. Puccini e Turandot
DOI:
https://doi.org/10.13130/2465-0137/13814Keywords:
Puccini, Turandot, tonalità, drammaturgia musicaleAbstract
Il presente contributo formula un’ipotesi sulle ragioni che impedirono a Puccini di portare a conclusione la sua opera Turandot. Di tali ragioni indaga le origini e il progressivo costituirsi lungo l’intero arco dell’attività creativa di Puccini. Il saggio esamina le interrelazioni fra la componente drammaturgica e la componente musicale nel finale di ciascuna opera, considerando i modi in cui gli equilibri fra le due dimensioni si evolvono da un’opera all’altra. Vengono individuate le traiettorie lungo le quali, nei lavori pucciniani, il finale d’opera, da problema formale legato a un genere specifico, si trasforma in questione linguistica. Viene mostrato come tale modulazione profonda governi la scelta dei soggetti, il taglio delle scene, la plasmazione dei personaggi, e tutti gli elementi costitutivi dello stile pucciniano. Tale dinamica viene letta come progressivo accostamento ai confini del linguaggio tonale, parte dei mutamenti linguistici che segnano l’epoca di Puccini. In questo senso, Turandot viene interpretata quale soglia linguistica.
Downloads
Published
Issue
Section
License
The author(s) grants De Musica the right to publish the work for the first time and the perpetual right to distribute it free of charge to the public through the Journal's Web site.
The author(s) retains the right to create derivative works and to reproduce, distribute, perform, or publicly display his or her work in lectures, conferences, or presentations, or other scholarly works and professional activities making explicit publication in De Musica.
The author(s) retain(s) the right to disseminate with open access, through their own website or through an institutional or disciplinary repository, the work from the time of its publication in De Musica.
The author(s) waive, in agreement with the Publisher, any form of remuneration, if any, granted by current national legislation to authors and publishers for nonprofit reprography and library lending rights.