Musical Improvisational Interactions in the Digital Era
DOI:
https://doi.org/10.54103/2465-0137/16866Parole chiave:
Live, improvvisazione, Internet, interazione, intelligenza artificialeAbstract
L’articolo discute la questione delle interazioni dell’improvvisazione musicale nell’era digitale. Articolerò la discussione in tre parti. 1) Anzitutto solleverò la questione del significato e del valore del live, e in particolare dell'improvvisazione musicale dal vivo, nell’era di Internet e discuterò alcuni effetti della cosiddetta rivoluzione digitale sulle pratiche improvvisative. 2) Quindi suggerirò che le interazioni rese possibili dal web possono essere intese come una sorta di improvvisazione dal vivo e descriverò brevemente come tali pratiche coinvolgono anche l’improvvisazione musicale. 3) Infine, mi concentrerò su alcuni aspetti estetici e filosofici di nuovi tipologie di improvvisazione dal vivo rese possibili dai recenti progressi nella ricerca sull'intelligenza artificiale.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
L'autore o gli autori concedono alla rivista De Musica il diritto di pubblicare per la prima volta l’opera e quello perpetuo di distribuirla gratuitamente al pubblico tramite il sito Web della rivista.
L'autore o gli autori mantengono il diritto di creare opere derivate e di riprodurre, distribuire, eseguire o mostrare pubblicamente la sua opera in occasione di docenze, conferenze o presentazioni, o altre opere di natura scientifica e attività professionali esplicitando la pubblicazione su De Musica.
L'autore o gli autori mantengono il diritto di diffondere ad accesso aperto, tramite il proprio sito web o tramite un archivio istituzionale o disciplinare, l’opera dal momento della sua pubblicazione su De Musica.
L'autore o gli autori rinunciano, d’accordo con l’Editore, a qualunque eventuale forma di remunerazione accordata dalla normativa nazionale vigente ad autori ed editori per i diritti di reprografia a scopo non di lucro e prestito bibliotecario.