L'eco sonora del gesto. Appunti per una ricerca sperimentale sul concetto di corpo sonoro nelle performance interattive
DOI:
https://doi.org/10.13130/2465-0137/4294Abstract
Com'è sotto gli occhi di tutti, l'avvento delle tecnologie digitali in ambito artistico ha radicalmente modificato non solo il modo in cui le pratiche performative si sono approcciate alla creazione di nuovi linguaggi espressivi ma anche e sopratutto il nostro modo di fruire l'opera d'arte secondo paradigmi percettivi tecnologicamente orientati. Ad oggi, uno degli aspetti più interessanti dell'ibridazione tra ricerca artistica e tecnologica riguarda l'impiego sempre più esteso di sistemi responsivi in grado di captare ed interpretare il comportamento del performer e tradurlo in un contenuto virtuale visivo o sonoro. Il corpo, inerendo alla griglia sensoriale imposta dallo strumento fa di questo un'estensione, una protesi, un'eco sonora, dell'apparato senso-motorio (ma anche neurale). La tesi centrale di questo testo è che a partire da un tale fenomeno sia possibile una significativa quanto originale rielaborazione del concetto di corpo sonoro.
Downloads
Published
Issue
Section
License
The author(s) grants De Musica the right to publish the work for the first time and the perpetual right to distribute it free of charge to the public through the Journal's Web site.
The author(s) retains the right to create derivative works and to reproduce, distribute, perform, or publicly display his or her work in lectures, conferences, or presentations, or other scholarly works and professional activities making explicit publication in De Musica.
The author(s) retain(s) the right to disseminate with open access, through their own website or through an institutional or disciplinary repository, the work from the time of its publication in De Musica.
The author(s) waive, in agreement with the Publisher, any form of remuneration, if any, granted by current national legislation to authors and publishers for nonprofit reprography and library lending rights.