Le “promesse tecnologiche” della blockchain nell’industria musicale digitale
DOI:
https://doi.org/10.54103/2465-0137/16867Parole chiave:
Blockchain, musica digitale, industria musicale, infrastrutture, promesse tecnologicheAbstract
L’articolo analizza l’emergere della tecnologia blockchain nel settore dell’industria musicale, identificando le retoriche e le “promesse” costruite attorno al suo impatto sulla circolazione della musica digitale. La blockchain è stata descritta come una imminente “rivoluzione” nel settore della musica ed è spesso acclamata come una nuova “tecnologia dirompente”, in grado di trasformare radicalmente il mondo della musica. L’articolo analizza il modo in cui questa innovazione è presentata discorsivamente da articoli, documenti, notizie e presentazioni da parte delle start-up e degli organi di informazione del settore musicale. Da un punto di vista teorico, l’analisi si basa su concetti provenienti dagli studi sociali sulla scienza e la tecnologia (STS) e fa particolare riferimento agli studi sulle infrastrutture informative e all’analisi delle promesse tecnologiche. Su queste basi, l’articolo delinea una panoramica dei principali discorsi e retoriche generate intorno alla blockchain musicale, riconoscendo cinque principali promesse tecnologiche a supporto dell’adozione della blockchain nell’industria musicale. Infine, l’articolo solleva anche alcune preoccupazioni sulle possibili conseguenze dell’adozione della tecnologia blockchain rispetto alla costruzione del valore culturale della musica e all’evoluzione della circolazione della musica digitale nel prossimo futuro.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
L'autore o gli autori concedono alla rivista De Musica il diritto di pubblicare per la prima volta l’opera e quello perpetuo di distribuirla gratuitamente al pubblico tramite il sito Web della rivista.
L'autore o gli autori mantengono il diritto di creare opere derivate e di riprodurre, distribuire, eseguire o mostrare pubblicamente la sua opera in occasione di docenze, conferenze o presentazioni, o altre opere di natura scientifica e attività professionali esplicitando la pubblicazione su De Musica.
L'autore o gli autori mantengono il diritto di diffondere ad accesso aperto, tramite il proprio sito web o tramite un archivio istituzionale o disciplinare, l’opera dal momento della sua pubblicazione su De Musica.
L'autore o gli autori rinunciano, d’accordo con l’Editore, a qualunque eventuale forma di remunerazione accordata dalla normativa nazionale vigente ad autori ed editori per i diritti di reprografia a scopo non di lucro e prestito bibliotecario.