G. di John Berger Per la storicizzazione del personaggio neo-modernista

  • Fausto Ciompi Università di Pisa
Parole chiave: English literature; John Berger; G,; neo-modernism; character; Don Juan.

Abstract

Il saggio si concentra su G., l’eroe eponimo del romanzo neo-modernista di John Berger, e su alcuni personaggi di contorno del medesimo testo – le figure femminili e il convitato di pietra – allo scopo di illustrare la reinterpretazione della figura di Don Giovanni, da parte dell’autore, quale rivoluzionario biologico e “anti-storico”. Particolare attenzione è riservata alle modalità narrative di costruzione dei personaggi entro un romanzo che mette assieme caratteristiche proprie del realismo e tecniche moderniste, poetiche di cui G. illustra il potenziale critico nei confronti del disimpegno politico postmoderno.

Riferimenti bibliografici

Alber, Jan and Heinze, Rüdiger (eds). Unnatural Narratives-Unnatural Narratology. De Gruyter, 2011.
Bachtin, Michail. Estetica e romanzo. Einaudi, 1979.
Berger, John. G.: A Novel. Bloomsbury, 2012.
——. “How to Resist a State of Forgetfulness”. Brick: A Literary Journal, vol. 96, 2016, pp. 96-99.
Bottiroli, Giovanni. “Identity Exists Only in Its Modes: The Flexible Subject and the Interpretative Mind Against Semi-Cognitive ‘Sciences’.”Comparatismi, vol. I, 2016, pp. 2-19.
Brazil, Kevin. “The Moment of History: John Berger’s Modernism After Realism.” Art, History, and Postwar Fiction. Oxford University Press, 2018, pp. 97-128.
Crews, Frederick. “Foreword from the Literary Side” to The Literary Animal: Evolution and the Nature of Narrative, edited by Jonathan Gottschall and David Sloan Wilson. Northwestern University Press, 2005, pp. xiii-xv.
Dyer, Geoff. Ways of Telling. Pluto Press, 1984.
James, David E. “Cubism as Revolutionary Realism: John Berger and G”. Minnesota Review, vol. 21, 1983, pp. 92-109.
Laing, R.D. The Self and Others. Tavistock, 1961.
Lawrence, David Herbert. “Benjamin Franklin.” Studies in Classic American Literature. Cambridge UP, 2014, pp. 20-31.
Lukács, Gyorgy. L’anima e le forme. 1908. SE, 2002.
Mazurek, Raymond A. “Totalization and Contemporary Realism: John Berger’s Recent Fiction.”Critique: Studies in Contemporary Fiction, vol. 25, n. 3, 1984, pp.136-146.
Ortega y Gasset, José. La ribellione delle masse. 1929. TEA, 1988.
Sherry, Vincent. Modernism and the Reinvention of Decadence. Cambridge University Press, 2016.
Wesling, Donald. Animal Perception and Literary Language. Palgrave Macmillan, 2019.
Pubblicato
2020-07-02
Come citare
CiompiF. (2020). G. di John Berger Per la storicizzazione del personaggio neo-modernista . ENTHYMEMA, (25), 24-36. https://doi.org/10.13130/2037-2426/13821
Fascicolo
Sezione
Per una nuova antropologia del personaggio