Tra parola e immagine: prospettive estetiche nella poetica di Paul Ricœur

Autori

  • Claudia Elisa Annovazzi Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-2426/3532

Parole chiave:

Metafora, immaginazione, arte, testimonianza, alterità

Abstract

Ricœur non viene solitamente considerato un pensatore molto rilevante dal punto di vista dell’estetica delle arti figurative. Tuttavia, il tema dell’immaginazione costituisce un filo rosso fondamentale che è possibile rintracciare all’interno della sua produzione. Esso può fornire spunti significativi tanto per le riflessioni estetiche, quanto per le interpretazioni del pensiero dello stesso Ricœur. Tale tematica emerge in particolar modo in connessione agli studi sulla metafora, attraverso i quali emerge una particolare presa di posizione di Ricœur circa le filosofie dell’immagine, distanziandosi dalle interpretazioni psicologiste. La nuova proposta interpretativa del filosofo francese, che salda insieme processo metaforico e immaginazione creatrice, consente non solo un collegamento di tale problematica con alcune sue dichiarazioni rispetto all’arte, ma apre anche ad alcuni significativi spunti di riflessione in relazione al rapporto con l’alterità sociale – nell’intreccio tra ideologia e utopia – e con l’alterità assoluta della trascendenza religiosa.

Riferimenti bibliografici

Aime, Oreste. Senso ed essere: la filosofia riflessiva di Paul Ricœur. Assisi: La cittadella, 2007. 637-661. Stampa.

Fœssel, Michaël. “Paul Ricœur ou les puissances de l’imaginaire.” Ricœur. Textes choisis et présentés par Michaël Fœssel e Fabien Lamouche. Paris: Points, 2007. 7-22. Stampa.

Fœssel, Michaël et Lamouche, Fabien. Ricœur. Textes choisis et présentés par Michaël Fœssel et Fa-bien Lamouche, Paris: Points, 2007. Stampa.

Mitchell, W.J. Thomas. Pictorial Turn. Saggi di cultura visuale. Palermo: duepunti edizioni, 2008. Stampa.

Bohem, Gottfried. Was ist ein Bild? München: Fink, 1994. Stampa.

Iannotta, Daniella, ed. Sentieri di immaginazione. Paul Ricœur e la vita fino alla morte: le sfide del cinema. Roma: Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo, 2010. Stampa.

Messori, Rita. “Ermeneutica e immaginazione.” Presentazione. Cinque lezioni. Dal linguaggio all’immagine. Di Paul Ricœur. Palermo: Aesthetica Preprint, 2002. 7-37. Stampa.

---. “Paul Ricœur e i paradossi dell’estetica.” Studi di Estetica XXVIII. 22 (2000): 113-134. Stampa.

Ricœur, Paul. “Arts, langage et herméneutique esthétique. Entretien avec Paul Ricœur.” Phi-lagora. Ressources culturelles. 20 settembre 1996. Ed. J.-M. Brohm e M. Uhl. Web. 14 maggio 2013. <http://www.philagora.net/philo-fac/Ricœur.php>.

---. Cinque Lezioni. Dal linguaggio all’immagine. Trad. Rita Messori. Palermo: Centro Internazio-nale Studi di Estetica, 2002. Stampa.

---. Conferenze su ideologia e utopia. Trad. Giuseppe Grampa e Claudio Ferrari. Milano: Jaca Book, 1994. Stampa.

---. Paul ed Eberhard Jüngel. Dire Dio. Per un’ermeneutica del linguaggio religioso. Trad. Giuseppe Grampa (Ricœur) e Giovanni Moretto (Jüngel). Brescia: Queriniana, 1993. Stampa.

---. Ermeneutica Biblica. Trad. Agostino Valentini. Brescia: Morcelliana, 1978. Stampa.

---. Ermeneutica filosofica ed ermeneutica biblica. Trad. Agostino Sottili. Brescia: Paideia, 1977. Stampa.

---. Finitudine e colpa. Trad. Virgilio Melchiorre. Bologna: Il Mulino, 1970. Stampa.

---. “Histoire comme récit et comme pratique.” Esprit 54. 6 (1981): 155-165. Stampa.

---. “Imagination et métaphore.” Psychologie Médicale. 14 (1982): 1883-1887. Riedito in Sentieri di immaginazione. Paul Ricœur e la vita fino alla morte: le sfide del cinema. Ed. Daniella Iannotta. Roma: Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo, 2010. 159-174. Stampa.

---. La critica e la convinzione. Intervista con F. Azouvi e M. de Launay. Trad. Daniella Iannotta. Milano: Jaca Book, 1997. Stampa.

---. La metafora viva. Dalla retorica alla poetica: per un linguaggio di rivelazione. Trad. Giuseppe Grampa. Milano: Jaca Book, 2001. Stampa.

---. “La parole est mon royaume.” Esprit 23. 2 (1955): 192-205. Stampa.

---. “L’imagination dans le discours et dans l’action.” Savoire, faire, espérer: les limites de la raison, Bruxelles: St-Louis, 1976. 207-228. Riedito in Dal testo all’azione. Saggi di Ermeneutica. Trad. Giuseppe Grampa. Milano: Jaca Book, 1989. 205-227. Stampa.

---. Lectures III. Aux frontières de la philosophie. Paris: Seuil, 1994. Stampa.

---. Percorsi del riconoscimento. Tre studi. Trad. Fabio Polidori. Milano: Cortina, 2005. Stampa.

---. Ricordare, dimenticare, perdonare. L’enigma del passato. Trad. Nicola Salomon. Bologna: Il Mulino, 2004. Stampa.

---. Sé come un altro. Trad. Daniella Iannotta. Milano: Jaca Book, 1993. Stampa.

---. Tempo e racconto I. Trad. Giuseppe Grampa. Milano: Jaca Book, 1994. Stampa.

---. Tempo e racconto II. La configurazione nel racconto di finzione. Trad. Giuseppe Grampa. Milano: Jaca Book, 1999. Stampa.

---. Tempo e racconto III. Il tempo raccontato. Trad. Giuseppe Grampa. Milano: Jaca Book, 1999. Stampa.

---. Vivo fino alla morte. Seguito da Frammenti. Trad. Daniella Iannotta. Torino: Effatà, 2008. Stampa.

Salizzoni, Roberto. “Incontrare l’invisibile.” Nicea e la civiltà dell’immagine. Palermo: Aesthetica Preprint, 1998. 87-96. Stampa.

Valdés, Mario.J. “Paul Ricœur’s Hermeneutics of Painting.” Between Suspicion and Sympathy. Paul Ricœur’s Unstable Equilibrium. Toronto: The Hermeneutic Press, 2003. 469-475. Stampa.

##submission.downloads##

Pubblicato

2013-12-20

Come citare

Annovazzi, C. E. (2013). Tra parola e immagine: prospettive estetiche nella poetica di Paul Ricœur. ENTHYMEMA, (9), 90–103. https://doi.org/10.13130/2037-2426/3532

Fascicolo

Sezione

Ai confini della scrittura: postmoderno, gioco e immagine