Le forme dell'innocenza: un'indagine sulle fiabe romanzo di fine Ottocento

Autori

  • Luca Marangolo Università "Federico II" di Napoli

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-2426/9170

Parole chiave:

fiaba, romanzo, formazione di compromesso, surrealismo

Abstract

Questo lavoro fornisce una spiegazione teorica dell’ambivalenza formale di tre romanzi fiabeschi scritti a cavallo tra Ottocento e Novecento: Alice’s adventures in Wonderland (1865) di Lewis Carroll, Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino (1881) di Carlo Collodi e Peter Pan (1912) di James M. Barrie. Viene illustrato il processo tramite cui fiaba e romanzo si contaminano al punto che l’una è assimilata all’altro; sono infine prese in considerazione questioni legate, essenzialmente, all’avvento della psicanalisi, che forniscono una prospettiva da cui osservare questi testi come un momento di transizione formale tra il fantastico e il soprannaturale classici dell’Ottocento e le sperimentazioni moderniste e avanguardiste.

 

This essay gives a theoretical explanation of the formal ambivalence of three novels which present fairytale characteristics, written among the end of nineteenth century and early twentieth century: Alice’s adventures in Wonderland (1865) by Lewis Carroll, Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino by Carlo Collodi (1881) and Peter Pan (1912) by James M. Barrie. The work gives account of the formal process by which the two genres are mixed with each other; eventually, some relevant problems connected to the born of psycoanalysis are considered, in order to suggest a subterranean formal link between classical nineteenth-century literature on supernatural and the modernist Avant-garde sensibility towards it.

Riferimenti bibliografici

Agamben, Giorgio. Stanze. La parola e il fantasma nella letteratura occidentale. Torino: Einaudi, 2011. Stampa.

Asor Rosa, Alberto. “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino”. Letteratura italiana. Le opere. Dall’Ottocento al Novecento, III. Ed. Alberto Asor Rosa. Torino: Einaudi, 1995. 879-950. Stampa.

Bachelard, Gaston. La formazione dello spirito scientifico. Contributo a una psicoanalisi della conoscenza oggettiva. Ed. e trad. Enrico Castelli Gattinara. Milano: Cortina, 1995. Stampa.

Bachtin, Michail. L’opera di Rabelais e la cultura popolare. Trad. Romano Mili. Torino: Einaudi, 1979. Stampa.

Barrie, James. Peter Pan. London: Metheuen, 1985. Stampa.

Basile, Giovan Battista. Lo cunto de li cunti. Milano: Garzanti, 1998. Stampa.

Breton, André. Manifesti del Surrealismo. Torino: Einaudi, 1966. Stampa.

---. Nadja. Paris: Gallimard, 1972. Stampa.

Calabrese, Stefano, Letteratura per l’infanzia: Romanzo di Formazione, Fiaba, Crossover. Milano: Mondadori, 2013. Stampa.

Carroll, Lewis, Alice’s Adventures in Wonderland. London: McMillan, 1962. Stampa.

Collodi, Carlo. Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino. Opere. Ed. Daniela Marcheschi. Milano: Mondadori, 1995. Stampa.

Gardner, Martin and Mark Burnstein, eds. The Annotated Alice. The definitive edition by Lewis Carroll. New York: Northon &Company, 1999. Stampa.

De Amicis, Edmondo. Cuore. Opere Scelte. Ed. Folco Portinari e Giusi Baldissone. Milano: Mondadori, 1995. Stampa.

Deleuze, Gilles. Logica del senso. Trad. Mario De Stefanis. Milano: Feltrinelli, 2014. Stampa.

Dickens, Charles. Oliver Twist. London: Penguin, 2003. Stampa.

Familiari, Rocco. “Realismo magico: un logo di successo”. Eds. Silvana Cirillo e Francesco Muzzioli. L’illuminista 46/47/48, anno XVI (Il realismo magico). 157-202. Stampa.

Freud, Sigmund. “Tre saggi sulla teoria sessuale”. “Introduzione al narcisismo”. “Psicologia delle masse e analisi dell’Io”. “L’Io e l’Es”. Opere Complete. Ed. Cesare Luigi Musatti. Milano: Bollati Borigheri, 1976. Vol. IV 441-556; vol. VII 439-480; vol. IX 475-524. Stampa.

Fusillo, Massimo. Feticci. Letteratura, cinema, arti visive. Bologna: il Mulino, 2012. Stampa.

Genette, Gérard. Figure II. Trad. Franca Madonia. Torino: Einaudi, 1972. Stampa.

Geymonat, Ludovico. Storia del pensiero scientifico e filosofico. Milano: Garzanti, 1997. Stampa.

Grünbaum, Adolf. I fondamenti della Psicanalisi. Trad. Silvia Stefani. Milano: Mondadori, 1988. Stampa.

Goldberg, Michael K. Carlyle and Dickens. Atene: University of Georgia, 1972. Stampa.

Habermas, Jürgen. Dialettica della razionalizzazione. Trad. Emilio Agazzi. Milano: Unicopli, 1983. Stampa.

Jameson, Frederic. L’inconscio politico. Trad. Stefano Velozzi. Milano: Garzanti, 1990. Stampa.

Kristeva, Julia. “La parola, il dialogo, il romanzo”. Semeiotiké: Ricerche per una semanalisi. Milano: Feltrinelli, 1978. 119-143.Stampa.

Lacan, Jacques. Scritti. Trad. Giacomo Contri. Torino: Einaudi, 2002. Stampa.

Laplanche, Jean et Jean Baptiste Pontalis. Enciclopedia della psicanalisi. Ed. e trad. Luciano Meccacci, Giorgio Fua e Carlo Puca. Roma, Bari: Laterza, 2005. Stampa.

Marx, Karl. Il Capitale. Ed. e trad. Delio Cantimori. Roma: Editori Riuniti, 1964. Stampa.

Matte Blanco, Ignacio. L’inconscio come insiemi infiniti. Saggio sulla bi-logica. Ed. e trad. Pietro Bria. Torino: Einaudi, 2000. Stampa.

Mazzoni, Guido. Teoria del romanzo. Bologna: Il Mulino, 2010. Stampa.

Molnár, Ferenc. I ragazzi della via Pál. Ed. e trad. Raffaele Borrelli. Milano: Feltrinelli,1995. Stampa.

Moretti, Franco, ed. Il romanzo, la cultura del romanzo. Torino: Einaudi, 1974. Stampa.

---. Segni e stili del moderno. Torino: Einaudi, 1987. Stampa.

Muzzioli, Francesco. “Le diverse funzioni del realismo magico: una nozione ossimorica e le sue metamorfosi”. L’illuminista 46/47/48, anno XVI (Il realismo magico). Eds. Silvana Cirillo e Francesco Muzzioli. 237-254. Stampa.

Orlando, Francesco. Per una teoria freudiana della letteratura. Torino: Einaudi, 1973. Stampa.

---. “Statuti del soprannaturale nella narrativa”. Il romanzo. La cultura del romanzo. Ed. Franco Moretti. Torino: Einaudi, 1998. 196-226. Stampa.

---. “Codes littéraires et Réferents chez Auerbach”. Auerbach, la letterature en perspective. Ed. Paolo Tortonese. Paris: Presses de La Sorbonne Nouvelle, 2009. 211-261. Stampa.

Propp, Vladimir. Morfologia della fiaba. Trad. Gian Luigi Bravo. Torino: Einaudi, 1966. Stampa.

Tempesti, Ferdinando, ed. Scrittura dell’uso ai tempi di Collodi. Atti del convegno. Firenze: La Nuova Italia, 1994. Stampa.

Todorov, Tzvetan. La letteratura fantastica. Trad. Elyna Klersy. Milano: Garzanti, 1983. Stampa.

Šklovskij, Viktor. Materiali e leggi di trasformazione stilistica. Saggio su “Guerra e Pace”. Trad. Monica Guerrini. Parma: Pratiche, 1978. Stampa.

Woolf, Virginia. The Moment and Other Essays. London: Hogarth Press, 1946. Stampa.

Dowloads

Pubblicato

31-12-2017

Come citare

Marangolo, L. (2017). Le forme dell’innocenza: un’indagine sulle fiabe romanzo di fine Ottocento. ENTHYMEMA, (19), 151–175. https://doi.org/10.13130/2037-2426/9170

Fascicolo

Sezione

Saggi
Ricevuto 2017-11-01
Accettato 2017-12-27
Pubblicato 2017-12-31