Prelude and Solitude: Notes on the Female Characters in English Postcolonial Literature

Авторы

  • Biancamaria Rizzardi Università di Pisa

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-2426/13820

Ключевые слова:

Women; Mute; Postcolonial; Silenzio; Characters

Аннотация

Nella letteratura postcoloniale appaiono spesso figure di donne afasiche o mute. Si tratta di personaggi che non parlano, per scelta o per inibizione: donne che non hanno o hanno perduto l’uso della parola; ragazze dai tratti quasi autistici; inquietanti, intriganti figure femminili che rifiutano di esprimersi attraverso il linguaggio, donne tutte che vivono il rapporto con il mondo esterno come violenza. Proprio reagendo a questa situazione, i personaggi femminili dei più recenti romanzi postcoloniali iniziano a parlare: prima per lallazioni, come i bambini che sperimentano un nuovo linguaggio, poi mettendo assieme parole, in fine intere frasi. E finalmente arrivano a raccontarsi, a raccontare, la loro storia, rendendosi conto che ogni persona è la propria storia, e che la violenza più subdola, perpetrata sulle donne, è quella di metterle a tacere.

Библиографические ссылки

Aristotle. Poetics. Editio maior of the Greek text with historical introductions and philological commentaries by L. Tarán and D. Goutas. Brill, 2012.
Bail, Murray. Eucalyptus. Harvill Press, 1998.
Benjamin, Walter. “Il narratore. Considerazioni sull’opera di Nikolaj Leskov.” 1936. Angelus novus, a cura di Renato Solmi. Einaudi, 2006.
Brink, André. Imaginig of Sand. Harvill Secker, 1996.
Cantarella, Eva. Tacita Muta: la donna nella città antica. Editori Riuniti, 1985.
Chandra, Vikram. Red Earth and Pouring Rain. Little Brown and Company, 1995.
Citati, Piero. Storia prima felice, poi dolentissima e funesta. Rizzoli, 1989.
Deshpande, Shashi. The Dark Holds No Terrors. Penguin Books India, 1980.
——. Roots and Shadows. 1983. Disha Books (Orient Longman Ltd.), 1996.
——. That Long Silence. Penguin, 1989.
Dorfman, Ariel. La Nana y el Iceberg. Seix Barral, 1999.
——. The Nanny and the Iceberg. Sceptre, 1999.
Glissant, Edouard. La case du commandeur. Seuil, 1981.
Gordimer, Nadine. “The Solitude of a White Writer. Melvyn Bragg.” Conversation with Nadine Gordimer. University Press of Mississippi, 1990.
Irving, Washington. Rip Van Winkle. William Heinemann, 1919.
Jelloun, Tahar Ben. La Nuit de l’erreur. Seuil, 1996.
Mansfield, Katherine. Prelude. Hogarth Press, 1918.
Jonson, Ben. Ben Jonson’s Plays and Masques: Authoritative Texts of Volpone, Epicoene, the Alchemist, the Masque of Blackness, Mercury Vindicated from the Alchemists at Court, Pleasure reconciled, edited by Richard Harp. Norton Critical Edition, 2000.
Mastretta, Angeles. Mujeres de ojos grandes. Seix Barral, 1990.
Moorcock, Michael. Mother London. Harvill Secker, 1988.
Philip, Marlene Nourbese. She Tries her Tongue, Her Silence Softly Breaks. The Canadian Ragweed Press, 1989.
Ovidius, Publius Naso. Fasti. Edited by Anne Wiseman and Peter Wiseman. Oxford World’s Classics, 2013.
Perrault, Charles. “La Belle au bois dormant.” Les Contes de ma mère l'Oye, Barbin, 1697.
Placido, Beniamino. “A che cosa servono Le Mille e una notte?” La Repubblica, 05 marzo1988.
Punter, David. Postcolonial Imaginings: Fictions of a New World. Edinburgh University Press, 2000.
Sharma, Bulbul. Banana-Flower. Viking/Allen Lane, 1999.
Rushdie, Salman. Midnight’s Children. Jonathan Cape, 1981.
Sophocles, Ajax. Edited by P. J. Finglass. Cambridge University Press, 2011.

Загрузки

Опубликован

2020-07-02

Как цитировать

Rizzardi, B. (2020). Prelude and Solitude: Notes on the Female Characters in English Postcolonial Literature. ENTHYMEMA<br>International Journal of Literary Criticism, Literary theory,<br>And Philosophy of Literature, (25), 16–23. https://doi.org/10.13130/2037-2426/13820

Выпуск

Раздел

Per una nuova antropologia del personaggio
##plugins.generic.dates.received## 2020-07-02
##plugins.generic.dates.accepted## 2020-07-02
##plugins.generic.dates.published## 2020-07-02