La disarmonia originaria: epopea, tragedia e commedia

Авторы

  • Olivier Abel EHESS et IPT (Paris)

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-2426/3527

Ключевые слова:

Epopea, tragedia, commedia, soggetto

Аннотация

Richiamandosi alla distinzione delle tre figure letterarie dell’estetica hegeliana presenti nella Fenomenologia dello spirito, il saggio riconduce l’interpretazione del soggetto della filosofia ricoeuriana ad una forma di triplice disarmonia. Il soggetto tragico è quello lacerato della prospettiva morale, quello comico è il soggetto, folle e noncurante, della saggezza pratica, e quello epico è il soggetto che si identifica con il noi, ma che, secondo la lezione del limite kantiana, intende la totalità hegeliana come desiderio o aspirazione.

Библиографические ссылки

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Опубликован

2013-12-20

Как цитировать

Abel, O. (2013). La disarmonia originaria: epopea, tragedia e commedia. ENTHYMEMA<br>International Journal of Literary Criticism, Literary theory,<br>And Philosophy of Literature, (9), 47–55. https://doi.org/10.13130/2037-2426/3527

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Раздел

Etica e poetica dei generi letterari