INDICE
«inOpera», a. II, n. 3, dicembre 2024
IL COMMENTO
EDITORIALE |
|
Luca Daino, Fabio Magro, Il terzo numero di «inOpera». Il commento |
5 |
MONOGRAFICA. SEI RIFLESSIONI |
|
Andrea Cortellessa, «Je est un autre». Autobiografia e autocommento per interposta persona (2001) seguito da Interposizioni (2024) |
7 |
Mauro Bignamini, Intertestualità e materiali genetici (qualche appunto e un paio di casi esemplari) |
30 |
Simone Giusti, Dall’analisi del testo all’autobiografia del lettore: verso una didattica della lettura letteraria |
45 |
Luca Lenzini, Due commenti. Confessioni di un boomer |
56 |
Fabio Jermini, Commentare “Somiglianze” di Milo De Angelis: esercizio su “Una generosità” |
64 |
Vincenzo Caputo, Commentare il testo teatrale: il caso delle “Cinque rose di Jennifer” di Annibale Ruccello |
90 |
MONOGRAFICA. SEI PROVE DI COMMENTO |
|
Maria Veneruso, “La libellula”: alle origini della sperimentazione di Amelia Rosselli |
105 |
Elena Niccolai, “Gli alberi” e Lu Xun, «una nuova razionalità». Per il commento di “Questo muro” di Franco Fortini |
130 |
Mattia Cravero, Dall’inizio alla fine. Commento a “Nel principio” e “Le stelle nere” di Primo Levi |
150 |
Davide Belgradi, Per un commento di “Entrebescar” (1982) di Rossi Precerutti |
174 |
Margherita Coccolo, Un commento a “Ghirlandetta” di Giovanni Giudici: due strategie narrative |
200 |
Stefano Volta, Giorgio Caproni, “Parata” (“Il Conte di Kevenhüller”, 1986) |
222 |
CANZONE D'AUTORE |
|
Rosario Carbone, Commento a “Don Raffaè” di Fabrizio De André |
241 |
OLTRE CONFINE |
|
Carmen Gallo, Ritorno al futuro. Beckett, Frasca e il nuovo millennio |
265 |
IN DIALOGO |
|
Ida Campeggiani, Massimo Natale, A proposito di Luigi Blasucci, Nuovi studi montaliani, a cura e con una postfazione di Niccolò Scaffai, Edizioni della Normale, Pisa 2023 |
274 |