INDICE
«inOpera», a. II, n. 2, luglio 2024
GLI ESORDI NARRATIVI DEGLI ANNI '90
EDITORIALE |
|
LUCA DAINO, FABIO MAGRO, Il secondo numero di «inOpera» |
6 |
MONOGRAFICA |
|
LUIGI MATT, Mappa stilistica della narrativa degli anni Novanta |
8 |
CARLO TIRINANZI DE MEDICI, «Nessuno mai conosce nessuno». Generi, costanti e il problema dell’identità nel romanzo degli anni Novanta |
39 |
CRISTINA SAVETTIERI, Narrare senza presente: sull’“Amore molesto” di Elena Ferrante |
82 |
FRANCESCA COLOMBI, Rossana Campo e il suo libro d’esordio: indagine sul linguaggio giovanile attraverso le postille di Edoardo Sanguineti |
110 |
ALDO BARATTA, Figurazioni cyber-teratologiche ne “Il cuore finto di DR”. Un esordio duplice |
126 |
SILVIA CUCCHI, Il romanzo della mutazione. “Scuola di nudo” di Walter Siti |
149 |
GIAN LUCA RAMPAZZO, “Mammut”, il romanzo operaistico-sindacale di Antonio Pennacchi |
165 |
SIMONE DE LORENZI, Da “Freaky Stiley” a “Jack Frusciante”: le prime prove narrative di Enrico Brizzi |
186 |
MATTEO GIANCOTTI, Strategie diversive dell’esordio: “Trio senza pianoforte” di Vitaliano Trevisan |
207 |
DAVIDE DI FALCO, «Così veloce e così immortale». “Fluo” tra slang, prosa d’arte e brevità |
220 |
GABRIELE GIMMELLI, Lontano dalla via Emilia. Il “caso” Daniele Benati |
237 |
BENIAMINO DELLA GALA, Spettri della rivolta all’alba del millennio. Mitopoiesi pop e attivismo politico in “Q” di Luther Blissett |
256 |
CANZONE D'AUTORE |
|
MARIO GEROLAMO MOSSA, Letteratura e canzone d’autore negli anni Novanta: una interpretazione di “Smisurata preghiera” (Fabrizio De André, 1996) |
277 |
XXI SECOLO |
|
GIACOMO MORBIATO, Piangere una madre: per leggere “Più non riconcilierà Abele e Caino” di Jolanda Insana |
321 |
OLTRE CONFINE |
|
ANDREA BONGIORNO, Tempi, voci, parole e gesti. Il teatro metapoetico in “Une petite fille silencieuse” di James Sacré |
342 |
IN DIALOGO |
|
FABIO MAGRO, FABIO MOLITERNI, inDialogo, a proposito di David Greenham, Close reading. Il piacere della lettura, a cura di Christian Delorenzo, Torino, Einaudi 2023 (ed. or. London, Routledge 2018) |
356 |