Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

3. OLTRE CONFINE Letture ravvicinate di testi non italiani

N. 1 (2023): I METODI DELL'ANALISI TESTUALE (a cura di Luca Daino)

Verso libero, prosa musicale e critica della cultura. Lettura dell’aforisma 142 dei "Minima Moralia" (pp. 176-188)

DOI
https://doi.org/10.54103/inopera/22167
Inviata
26 December 2023
Pubblicato
26-12-2023

Abstract

Il saggio prende in esame l’aforisma 142 (Ed il canto tedesco vi si adegua) dei Minima Moralia di Theodor W. Adorno, testo di difficile decifrazione non solo per la sua contorta sintassi, ma anche per via dei molti e spesso impliciti riferimenti culturali di cui è costellato. In questa densa miniatura, Adorno fa interagire storia letteraria e musicale, paragonando la storia del verso libero con quella della prosa musicale e giungendo alla conclusione che la moderna prosa «accuratamente lavorata», e quindi affine al verso libero, sorge nel tentativo di conciliare il fascino metafisico e sacrale del verso con la secolarizzazione del linguaggio, cercando dunque di non ricadere nel ‘mito’, ma al contempo di salvare il linguaggio moderno dalla standardizzazione e mercificazione.

Riferimenti bibliografici

  1. THEODOR W. ADORNO, Minima Moralia. Meditazioni della vita offesa, trad. italiana di Renato Solmi, introduzione e nota all’edizione 1994 di Leonardo Ceppa, Einaudi, Torino 1994 (ed. or. italiana ivi, 1954); Minima Moralia. Reflexionen aus dem beschädigten Leben, in THEODOR W. ADORNO, Gesammelte Schriften in 20 Bänden, herausgegeben von Rolf Tiedemann, vol. 4, ivi, 2003 (ed. or. Suhrkamp, Frankfurt a.M. 1951).
  2. THEODOR W. ADORNO, Die Aktualität der Philosophie (1931), in THEODOR W. ADORNO, Gesammelte Schriften in 20 Bänden, herausgegeben von Rolf Tiedemann, vol. 1 (Philosophische Frühschriften), Suhrkamp, Frankfurt a.M. 2003.
  3. THEODOR W. ADORNO, Note per la letteratura, trad. italiana di Enrico De Angelis, 2 voll. (1943-1961 e 1961-1968), Einaudi, Torino 1979 (ed. or. Noten zur Literatur, Suhrkamp, Frankfurt a.M. 1968).
  4. THEODOR W. ADORNO, Teoria estetica, a cura di Fabrizio Desideri e Giovanni Matteucci, Einaudi, Torino 2009 (ed. or. Ästhetische Theorie, Suhrkamp, Frankfurt a.M. 1970).
  5. THEODOR W. ADORNO, MAX HORKHEIMER, Dialettica dell’illuminismo, trad. italiana di Renato Solmi, Einaudi, To-rino 2010 (ed. or. Dialektik der Aufklärung, Querido, Amsterdam 1947).
  6. WALTER BENJAMIN, Origine del dramma barocco tedesco, nuova ed. italiana a cura di Alice Barale e Fabrizio Desideri, Carocci, Roma 2018 (ed. or. Ursprung des deutschen Trauerspiels [1925], in WALTER BENJAMIN, Gesammelte Schriften, herausgegeben von Rolf Tiedemann und Hermann Schweppenhäuser, vol. I.1, Suhrkamp, Frankfurt a.M. 1974, pp. 203-430).
  7. WALTER BENJAMIN, I “Passages” di Parigi (1927-1940), in WALTER BENJAMIN, Opere complete, a cura di Rolf Tiedemann, ed. italiana a cura di Enrico Ganni, vol. IX, Einaudi, Torino 2014 (ed. or. Das Passagen-Werk, in WALTER BENJAMIN, Gesammelte Schriften, herausgegeben von Rolf Tiedemann und Hermann Schweppenhäuser, voll. V.1-2, Suhrkamp, Frankfurt a.M. 1982).
  8. GUIDO BOFFI, Allegoria e simbolo in Walter Benjamin, in VIRGILIO MELCHIORRE (a cura di), Simbolo e conoscenza, Vita e Pensiero, Milano 1988.
  9. BERNHARD BÖSCHENSTEIN, Dem folgt deutscher Gesang, in ANDREAS BERNARD, ULRICH RAULFF (hrsg.), “Minima Moralia” neu gelesen, Suhrkamp, Frankfurt a.M. 2003.
  10. DIETER BURDORF, Einführung in die Gedichtanalyse, Metzler, Stuttgart-Weimar 1997.
  11. HERMANN DANUSER, Musikalische Prosa, in HANS HEINRICH EGGEBRECHT (hrsg.), Terminologie der Musik im 20. Jahrhundert, Steiner, Stuttgart 1995.
  12. HANS-JOST FREY, Verszerfall, in HANS-JOST FREY, OTTO LORENZ, Kritik des freien Verses, Lambert Schneider, Heidelberg 1980.
  13. FRIEDRICH HÖLDERLIN, Tutte le poesie, a cura di Luigi Reitani, Mondadori, Milano 2003.
  14. ELISABETTA MENGALDO, Zitate und Bilder. Zum Verhältnis von Titel und Text in Th. W. Adornos “Minima Moralia”, «Jahrbuch der deutschen Schiller-Gesellschaft», 54, 2010, pp. 458-473.
  15. EAD., «Mikrologischer Blick» und emphatische Versenkung ins Detail. Verlaufsformen der Argumentation in Adornos “Minima Moralia” zwischen Konstellation und Dialektik, in PIERRE BUHL-MANN, TOBIAS NIKOLAUS KLASS, PHILIPP NOLZ (hrsg.), Unversöhnlichkeiten. Einübungen in Adornos “Minima Moralia”, Turia + Kant, Wien 2023.
  16. BETTINE MENKE, Sprachfiguren. Name - Allegorie - Bild nach Benjamin, Fink, München 1991.
  17. WINFRIED MENNINGHAUS, Walter Benjamins Theorie der Sprachmagie, Suhrkamp, Frankfurt a.M. 1980, pp. 95-178.
  18. ARMIN SCHÄFER, Die Intensität der Form. Stefan Georges Lyrik, Böhlau, Köln/Wien 2005.
  19. ARNOLD SCHÖNBERG, Brahms der Fortschrittliche, in ARNOLD SCHÖNBERG, Stil und Gedanke, herausgegeben von Frank Schneider, Reclam, Leipzig 1989.
  20. CALVIN SCOTT, «Ich löse mich in tönen…». Zur Intermedialität bei Stefan George und der zweiten Wiener Schule, Frank&Timme, Berlin 2007.