«Ad ogni modo però il repubblicano deve essere istrutto»: prime note sulla legislazione in materia d’istruzione nella Repubblica Bresciana
DOI:
https://doi.org/10.13130/2464-8914/12617Parole chiave:
Repubblica di Brescia, Istruzione, Assolutismo illuminato austriaco, Triennio repubblicano, Rivoluzione franceseAbstract
Il contributo svolge una prima analisi della riforma dell’istruzione approntata dal governo della Repubblica bresciana (1797) comparandola all’impostazione pedagogica di stampo rivoluzionario francese ed all’impostazione scolastica “normale” adottata nella Lombardia austriaca. Lo scopo è quello di definire gli spazi che hanno rispettivamente avuto le due aree di influenza sulla legislazione e politica scolastica, al fine di lumeggiare gli atteggiamenti delle élites politico-intellettuali locali e le sue aspirazioni politiche.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori conservano tutti i diritti economici e concedono alla rivista il diritto non esclusivo di pubblicazione, permettendo a chiunque di scaricare il contributo, di leggerlo e stamparlo.
Nel caso in cui il contributo venga successivamente pubblicato in altri periodici o volumi, sarà fatto espresso riferimento alla pubblicazione sulla Italian Review of Legal History.