Riflettendo su sistema e storia nella Scuola storica tedesca. Un itinerario sul filo di un capolavoro goethiano

Articolo sottoposto a procedimento di peer-review

Autori

  • Paolo Corona Università degli Studi di Firenze

DOI:

https://doi.org/10.54103/2464-8914/19259

Parole chiave:

Scuola storica, Germania, Ottocento, Storicismo, Savigny

Abstract

Seguendo spunti offerti da alcuni passi de Le affinità elettive di Goethe, il saggio ripercorre le vicende della Scuola storica tedesca nel corso dell’Ottocento, ragionando sui motivi tecnici e culturali che ne animarono gli sviluppi. Le dialettiche interne alla Scuola, originatesi a partire dal suo progetto di approccio scientifico al diritto, investono il modo di rapportarsi al passato e di impiegarne i prodotti, e la considerazione del ruolo del giurista all’interno della società. L’itinerario descritto evidenzia l’incessante ricerca di un dialogo soddisfacente fra ‘essere’ e ‘divenire’, fra passato e presente (e futuro), fra ‘sistema’ e ‘storia’.

Dowloads

Pubblicato

2022-12-21

Fascicolo

Sezione

Altri temi