Manet y sus teóricos. Ideologías estéticas en los orígenes de la pintura moderna
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/12694Abstract
It is analysed in these lines how the "aesthetic ideologies" of three fundamental authors, Baudelaire Zola and Mallarmé, intervened in the mythification of Manet as the origin of modern painting. Each one of these ideologies held points of view that the passage of time has assimilated in the notion of "the modern", and all three gather most of the interpretations that this painter has received from the current historiography. A constellation of regulatory ideas is thus composed, with which the notion of modernity is defined.
Riferimenti bibliografici
BATAILLE, Georges, Manet (1955), Skira, Genève 1994.
BAUDELAIRE, Charles, Œuvres complètes, Éd. du Seuil, Paris 1968.
–, Écrits sur l’art, Librairie Générale Française, Paris 1992.
BOURDIEU, Pierre, Les règles de l’art. Genèse et structure du champ littéraire, Éd. du Seuil, Paris 1998.
–, Manet. Une révolution symbolique, Éd. Raisons d’agir-Éd. du Seuil, Paris 2013.
CLARK, Timothy James, The Painting of Modern Life : Paris in the Art of Manet and his Followers, Alfred A. Knopf, New York 1984.
DARRAGON, Erich, Manet, Fayard, Paris 1989.
FOUCAULT, Michel, La peinture de Manet, suivi de Michel Foucault, un regard (dir. de M. Saison), Éditions du Seuil, Paris 2004.
FRIED, Michael, La modernidad de Manet o la superficie de la pintura en la década de 1860, tr. de A. Bozal, Antonio Machado Libros, Madrid 2014.
GREENBERG, Clement, La pintura moderna y otros ensayos, tr. de F. Fanés, Siruela, Madrid 2006.
MALLARMÉ, Stéphane, Écrits sur l’art, Flammarion, Paris 1998.
ZOLA, Emile, Écrits sur l’art, Gallimard, Paris 1991.
Manet 1832-1883, Rmn, Paris 1983.
Bonjour, Monsieur Manet, Centre Georges Pompidou, Paris 1983.
Picasso / Manet. Le Déjeuner sur l’herbe, Rmn, Paris 2008.
Henri Fantin-Latour (1836-1904), Museu Calouste Gulbenkian (Lisboa), Museo
Thyssen-Bornemisza (Madrid) 2009.
Manet, inventeur du moderne, Gallimard / Musée d’Orsay, Paris, 2011.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).