"Tra strutturalismo e postmodernismo”. La drammaturgia musicale di Corghi alla luce del confronto con Saramago

Autori

  • Graziella Seminara Università degli Studi di Catania

DOI:

https://doi.org/10.13130/2039-9251/14914

Parole chiave:

Modernism, Aesthetic presence, Multimediality, Eletcronics, scenic writing

Abstract

In this essay the author reconstructs Azio Corghi’s path to conquest of musical theater and the importance of the confrontation with José Saramago for the development of a personal musical dramaturgy. In addition, the author investigates the main dramaturgical processes adopted by Corghi in the works Blimunda and Divara and finally, he clarifies Corghi’s position towards the aesthetics of postmodernism.

Riferimenti bibliografici

AA. VV., Postmoderne: les termes d’un usage, Cahiers de Philosophie, VI (1988).
Alvarenga, O. (a cura di), Musica popolare brasiliana, Sperling&Kupfer, Milano 1953.
Batchin ,M., Dostoevskij, Einaudi, Torino 1968.
Batchin, M., L’opera di Rabelais e la cultura popolare, Einaudi, Torino 1979.
Baricco, A., Il genio in fuga. Due saggi sul teatro musicale di Gioacchino Rossini, Il Melangolo, Genova 1988.
Bauman, Z., Liquid Modernity (2000), in S. Minucci, Modernità liquida, tr. it di S. Minucci, Laterza, Bari 2011.
Bruno, S., L’avanguardia teatrale e la definizione di un nuovo codice spettacolare, in Borio, G., Ferrari, G., Tortora, D. (a cura di), Teatro di avanguardia e composizione sperimentale per la scena in Italia: 1950-1975, Fondazione Giorgio Cini, Venezia 2017.
Corghi, A., Gargantua. Opera lirica in due atti su libretto di Augusto Frassineti da François Rabelais per voci, ottetto vocale, coro, orchestra, nastro magnetico e live electronics, Suvini Zerboni, Milano 1984.
Corghi, A., Blimunda. Opera lirica in tre atti da “Memorial do convento”, Sceneggiatura e libretto – tratti dalla traduzione italiana di Rita Desti e Carmen M. Radulet – di Azio Corghi e José Saramago, Ricordi, Milano 1990.
Corghi, A., Blimunda, polifonia come metafora della libertà, in “Sonus”, I, 1990.
Corghi, A., Divara (“Wasser und Blut”). Dramma musicale in tre atti dal dramma teatrale In nomine Dei di José Saramago. Libretto di Azio Corghi e José Saramago, per voci (recitanti e cantanti), coro, coro popolare, orchestra ed elettronica, Milano, Ricordi, 1993.
Dahlhaus, C., Il teatro epico di Igor Stravinskij, in G. Vinay (a cura di), Stravinskij, Il Mulino, Bologna 1992.
Garin, E., Elogio della follia, Mondadori, Milano 1992.
Gontard, M., Écrire la crise. L'esthétique postmoderne, Presses Universitaires de Rennes, Rennes 2013.
Jenks, C., What is Post-Modernism?, Academy Edition, London 1986.
Larmat, J., Le Moyen Âge dans le Gargantua de Rabelais, Les Belles Lettres, Paris 1973.
Lelong, S., Nouvelle musique, Balland, Paris 1996.
Letellier, R., Meyerbeer, Le Prophète. A parable of Politics, Faith and Transcendence, Cambridge Scholars Publishing, Cambridge 2018.
Lyotard, J.-F., La condition postmoderne. Rapport sur le savoir (1979), in C. Formenti (a cura di), La condizione postmoderna, tr. it. di C. Formenti, Feltrinelli, Milano 1985.
Macchia, G., Bachtin e Rabelais. Il riso e il romanzo, in “Francofonia”, I (1981).
Mango, L., La scrittura scenica, Bulzoni, Roma, 2003.
Messiaen, O., Technique de mon langage musical (1944), in L. Ronchetti (a cura di), Tecnica del mio linguaggio musicale, tr. it di L. Ronchetti, Leduc, Paris 1999.
Pasolini, P.P. (a cura di), Canzoniere italiano. Antologia della poesia popolare, Guanda, Parma 1955.
Ramaut-Chevassus, B., Musique et postmodernité (1998), in M. Mazzolini, Musica e postmodernità, tr. it di M. Mazzolini, Ricordi, Milano 2003.
Rea, J., Il postmoderno, in J-J Nattiez (a cura di), Enciclopedia della musica, Einaudi, Torino 2001.
Vieira De Carvalho, M., Danse et fanatisme religeux dans l’opéra du XX siècle, in G. Morelli (a cura di), Il Ballo Teatrale dal Divertimento al Drama, Olschki, Firenze 1996.
Rossini, G., L’Italiana in Algeri, in A. Corghi (a cura di), L’Italiana in Algeri, Fondazione Rossini, Pesaro 1981.
Saramago, J., Memorial do convento (1982), in R. Desti, C. M. Radulet (a cura di), Memoriale del convento, tr. it. di R. Desti, C. M. Radulet, Feltrinelli, Milano 1984.
Saramago, J., In nomine Dei (1993), in R. Desti, G. Lanciani, Teatro, tr. it di R. Desti, G. Lanciani, Einaudi, Torino 1997.
Scarpetta, G., L’impurité, Grasset, Paris 1985.
Seminara, G., Lo sguardo obliquo. Il teatro musicale di Corghi e Saramago, Ricordi-LIM, Milano 2015.
Vattimo, G., La fine della modernità, Garzanti, Milano 1985.
Wagner, R., Das Kunstwerk der Zukunf (1850), in A. Cozzi (a cura di), L’opera d'arte dell’avvenire, tr. it. di A. Cozzi, Rizzoli, Milano 1983.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-12-31