Da Händel a Corghi: la drammaturgia timbrica in Rinaldo & Co*
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/14915Parole chiave:
Corghi; Händel; Rinaldo; OrchestrationAbstract
This essay starts from a fundamental question: can orchestration take on specific dramaturgical functions in musical theatre? The answer is affirmative, provided that it falls within a rational project like the other musical components. In order to define the function of orchestration in Azio Corghi's Rinaldo & C. (1997), a rewriting of Handel's Rinaldo, the analysis first addresses the relationship between the “script” created by the composer himself and the dramaturgy of astonishment, inherited from the late Baroque model. The instrumental characterization of the characters derives directly from it. A fundamental function is performed by the vocal octet, often used in an instrumental way. In Rinaldo & C. the orchestration and development of textures act as an analytical filter of the original model.
Riferimenti bibliografici
Addison, J., L’opera, in E. Fubini (a cura di), Musica e cultura nel Settecento europeo, EDT, Torino 1986, pp. 276-278.
Ashbrook, W., Powers, H., Puccini’s Turandot. The End of the Great Tradition, Princeton University Press, Princeton 1991; tr. it. Turandot di Giacomo Puccini. La fine della grande tradizione, Accademia Nazionale di Santa Cecilia / Ricordi, Roma / Milano 2006.
Berio, L., Tradurre la musica, in T. Pecker Berio (a cura di), Un ricordo al futuro. Lezioni americane, Einaudi, Torino 2006.
Berio, L., Scritti sulla musica, a cura di A. I. De Benedictis, Einaudi, Torino 2013.
Caporaletti, V., La definizione dello swing. I fondamenti estetici del jazz e delle musiche audiotattili, Ideasuoni, Teramo 2000.
Corghi, A., Appunti per una rilettura, in chiave di attualità, dell’opera (dattiloscritto informatico), 16 giugno 1995.
Corghi, A., Rinaldo & C., Ricordi, Milano 1996.
Girardi, M., Giacomo Puccini. L’arte internazionale di un musicista italiano, Marsilio, Venezia 1995.
Händel, G. F., Rinaldo, in “Georg Friedrich Händels Werke”, LVIII, hrsg. v. F. Chrysander, Deutsche Händelsgesellschaft, Leipzig 1894.
Hirsbrunner, T., Musik über Musik. Zu Wagners “Götterdämmerung”, in “Beihefte zum Archiv für Musikwissenschaft”, Band XXIII (Analysen. Beiträge zu einer Problemgeschichte des Komponierens), hrsg. v. W. Breig, R. Brinkmann, E. Budde, Franz Steiner Verlag, Stuttgart 1984.
Hirsbrunner, T., Strawinsky in Paris, Laaber-Verlag, Laaber 1982.
Kimbell, D. R. B., Vorwort, in G. F. Händel, Rinaldo, a cura di D. R. B. Kimbell, Bärenreiter, Kassel 1993.
Uvietta, M., È l’ora della prova’: Berio’s finale for Puccini’s Turandot, in “Cambridge Opera Journal”, 16, 2 (2004), pp. 187-238.
Uvietta, M., Rinaldo & C[orghi’s elaboration]. ‘Geometrie’ di una reinvenzione drammaturgico-musicale, in L. Aragona e C. Toscani (a cura di), La Polifonica Ambrosiana (1947-1980). Musica antica nell’Italia del secondo dopoguerra, LIM, Lucca 2017, pp. 219-227.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).