L’unica risposta è la prossima domanda. L’esperienza teatrale e il suo mistero: conversazione fra Denis Diderot e Carmelo Rifici

Autori

  • Cecilia Uberti Foppa Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.13130/2039-9251/14924

Parole chiave:

Denis Diderot, Carmelo Rifici, theatre, acting, aesthetics of theatre

Abstract

This interview with Carmelo Rifici, Drama School Director of the Piccolo Teatro di Milano and award-winning theatrical director, discuss on the relationship between some thesis of theatrical aesthetics of the 18th century philosophe Denis Diderot, enclosed in their most complete way in the work Paradox of the actor, and the contemporary reflection on theatre, but also the practice of acting itself.

How much does Diderot's thought still question and stimulate the debate on the experience of theatre in its various themes? Without neglecting the contents of this thought, on which 20th century theatre has been questioned a lot and which also emerge in all their facets and possible developments in the interview, during the interesting conversation with Rifici it appears that the true modernity of diderotian reflection and its still generating force today, lies in its asystematic character, in the search for paradox, for perennial question, as a fundamental element for preserving the theatre and its "mystery". It is necessary asking others and themselves questions rather than defining solutions, to restore the theatrical experience, which is the experience of an event, in all its complexity, in diderotian theatrical theory as well as in modern acting practice.

Riferimenti bibliografici

Accornero, M., Angioletti, K., Bertolini, M., Guaita, C., Oggionni, E. (a cura di), Paradossi settecenteschi. La figura dell’attore nel secolo dei lumi, Led, Milano 2010.

Alatri, P., Voltaire, Diderot e il partito filosofico, Pgreco, Milano 2014.

Barnett, D., The Art of Gesture: The practices and principles of 18th century acting, C. Winter, Heidelberg, 1987.

Barthes, R., Ejzenstein, S.M., Lyotard, J.-F., Diderot e il demone dell’arte, in: M. Bertolini (a cura di), Mimesis, Milano 2014.

Belaval, Y., Diderot e la riforma del teatro, in R. Rossi, (a cura di), Paradosso sull’attore, Abscondita, Milano 2002.

Bernstein, M.A., When the Carnival Turns Bitter: Preliminary Reflections upon the Abject Hero, in “Critical Inquiry”, 10 (2) (1983), pp. 283-205.

Bertolini, M., La rappresentazione del gesto nei Salons di Diderot, in M. Bellini (a cura di), La muta eloquenza, Unicopli, Milano 2011.

Bertolini, M., Percorsi dello sguardo. Il problema della lateralità delle immagini artistiche nei Salons di Diderot, in “Aisthesis. Pratiche, linguaggi e saperi dell’estetico”, 2 (2012).

Bertolini, M., Tra Pigmalione e Garrick: la pittura all’incrocio delle altre arti, in M. Mazzocut-Mis, Entrare nell’opera: i Salons di Diderot. Selezione antologica e analisi critica, Mondadori-Le Monnier, Firenze 2012.

Cassirer, E., Filosofia dell’Illuminismo, La Nuova Italia, Firenze 1968.

Cometa, M., La scrittura delle immagini. Letteratura e cultura visuale, Raffaello Cortina Editore, Milano 2012.

D’Alembert, J.L.R., Diderot, D., L’Enciclopedia. Discorso preliminare – voce “Enciclopedia”, a cura di P. Casini, Laterza, Bari 1964.

D’Angelo, P., Estetica, Laterza, Roma-Bari 2011.

D’Hont, J., Diderot. Raison, philosophie et dialectique, Harmattan, Paris 2012.

De Cahusac, J.-L., Geste, in D. Diderot, M. D’Alembert, Encyclopédie, ou Dictionaire raisonné des sciences, del arts et des métiers, vol. VII, Paris-Neuchatel 1757.

Diderot, D., Arte, bello e interpretazione della natura, a cura di E. Franzini, Mimesis, Milano 2013.

Diderot, D., Commento alla Lettera sull’uomo di Hemsterhuis, Laterza, Roma-Bari 1971.

Diderot, D., Teatro e scritti sul teatro, a cura di M. Grilli, La Nuova Italia, Firenze 1980.

Diderot, D., I gioielli indiscreti, a cura di P. Bava, BUR, Milano 2009.

Diderot, D., Il figlio naturale e Il padre di famiglia, in Teatro, a cura di L. Binni, Garzanti Libri, Milano 2008.

Diderot, D., Il Nipote di Rameau, a cura di M. Brini Savorelli, Olschki, Firenze 2002.

Diderot, D., Il sogno d’Alembert, BUR, Milano 1996.

Diderot, D., Jacques il fatalista e il suo padrone, Garzanti, Milano 2000.

Diderot, D., La promenade Vernet, a cura di M. Modica, Nike Edizioni, Milano 2000.

Diderot, D., Lettera sui ciechi per l’utilità dei vedenti, a cura di S. Parigi, NDF, Palermo 2016.

Diderot, D., Lettera sui sordi e muti, a cura di F. Bollino, Mucchi, Modena 1984.

Diderot, D., Opere filosofiche, a cura di P. Rossi, Feltrinelli, Milano 1967.

Diderot, D., Paradosso sull’attore, a cura di R. Rossi, Abscondita, Milano 2002.

Diderot, D., Pensieri sull’interpretazione della natura, a cura di P. Quintili, Armando Editore, Roma 1996.

Diderot, D., Rameau’s Nephew and First Satire, Mauldon, M. (ed.), Oxford University Press, New York 2006.

Diderot, D., Saggi sulla pittura, a cura di M. Modica, Aesthetica, Palermo 2004.

Diderot, D., Salons, a cura di J. Seznec e J. Adhémar, vol. II, Clarendon Press, Oxford 1975.

Diderot, D., Teatro, a cura di L. Binni, Garzanti Libri, Milano 2008.

Dieckmann, H., Il realismo di Diderot, Laterza, Roma-Bari 1977.

Fowler, J. (ed.), New Essays on Diderot, Cambridge University Press, Cambridge 2014.

Frantz, P., L’Esthétique du tableau dans le théatre du XVIIIe siècle, PUF, Paris 1998.

Franzini, E., Batteux, Condillac, Diderot: sistema delle arti e sistema dell’uomo, in “Fenomenologia e scienze dell’uomo”, 2 (1985), pp. 137-146.

Franzini, E., Elogio dell’Illuminismo, Mondadori, Milano 2009.
- Franzini, E., Filosofia dei sentimenti, Il Mulino, Bologna 1997.
Franzini, E., Il gusto in Francia dal Gran Secolo alla Rivoluzione, in L. Russo (a cura di), Il Gusto. Storia di un’idea estetica, Aesthetica, Palermo 2000.

Franzini, E., Il teatro, la festa e la rivoluzione. Su Rousseau e gli enciclopedisti, Aesthetica, Palermo 2002.

Franzini, E., L’estetica del Settecento, Il Mulino, Bologna 1995.

Fried, M., Absorption: a Master Theme in Eighteenth-Century French Painting and Art Criticism, in Eighteenth-Century Studies, 9 (2), The Johns Hopkins University Press, Baltimore 1975-76, pp. 139-177.

Fried, M., Toward a Supreme Fiction: Genre and Beholder in the Art Criticism of Diderot and his Contemporaries, in New Literary History, 6 (3), The Johns Hopkins University Press, Baltimore 1975.

Gooden, A., Actio and Persuasion. Dramatic Performance in Eighteenth-Century France, Clarendon Press, Oxford 1986.

Gooden, A., Diderot and the Body, Legenda, Oxford 2001.

Gurrado, A. (a cura di), Il concetto del sensibile. Idealismo e naturalismo nell’estetica di Diderot, in Denis Diderot. A trecento anni dalla nascita, Ibis, Como-Pavia 2015.

Hill, J., The Actor: a Treatise on the Art of Playing. Interspersed with Theatrical Anecdotes, Critical Remarks on Plays, and Occasional Observations on Audiences, R. Griffiths, London 1750.

Iacono, A.M., L’illusione e il sostituto, Mondadori, Milano 2010.

Jung, C.G., Psychological Types, tr. en. Princeton University Press, Princeton 1971.

La Torre, A., Diderot, la teoria e la pratica dell’arte, Bulzoni Editore, Roma 1976.

La Torre, A., Diderot nostro contemporaneo: la fondazione della critica materialistica e della sociologia dell'arte, Bulzoni Editore, Roma 1977.

Mazzocut-Mis, M., Messori R. (a cura di), Actualité de Diderot. Pour une nouvelle esthétique, Éditions Mimésis, Milano 2016.

Mazzocut-Mis, M., Artisticità e valori etici. Diderot davanti a un quadro, in “Studi di estetica”, 7 (2017), pp. 1-11.

Mazzocut-Mis, M., Entrare nell’opera: i Salons di Diderot. Selezione antologica e analisi critica, Mondadori-Le Monnier, Firenze 2012.

Mazzocut-Mis, M. e Tavani E. (a cura di), Estetica dello spettacolo e dei media, Led, Milano 2011.

Mazzocut-Mis, M. (a cura di), Estetica della fruizione. Sentimento, giudizio di gusto, piacere estetico, Lupetti, Milano 2008.

Mazzocut-Mis, M., Gesto e pantomima. Azione e rappresentazione nel Settecento francese, in “Acting Archives Review”, 5 (2013), pp. 1-52.

Mazzocut-Mis, M., Il senso del limite. Il dolore, l’eccesso, l’osceno, Mondadori-Le Monnier, Firenze 2009.

Mazzocut-Mis, M., La forma della passione. Linguaggi narrativi e gestuali del Settecento francese, Mondadori-Le Monnier, Milano 2014.

Mecchia, R., Le teorie linguistiche e l’estetica di Diderot, Carucci, Roma 1980.

Messori, R., Descrivere l’arte, descrivere il mondo: Diderot promeneur, in Id. (a cura di), Dire l’esperienza estetica, Aesthetica, Palermo 2007.

Messori, R., Metafore della natura e natura della metafora in Diderot, in “Aisthesis”, 2 (2014), pp. 73-91.

Messori, R., L’uomo ridotto a una sola posizione. Fame e asservimento ne Le neveu de Rameau di Diderot, in “Itinera”, 12 (2016), pp. 14-39.

Modica, M., Il sistema delle arti: Batteux e Diderot, Aesthetica, Palermo 1987.

Modica, M., L’estetica di Diderot. Teorie delle arti e del linguaggio nell’età dell’Encyclopédie, Antonio Pellicani, Roma 1997.

Mukarosky, J., La funzione, la norma e il valore estetico come fatti sociali, Einaudi, Torino 1971.

Pérol, L., Une autre lecture du Fils Naturel et des Entretiens, in “Reveu d’histoire littéraire de la France”, 1 (1976), pp. 47-58.

Piselli, F., L’orologio vivente e il paradosso dell’immobile. Studio su Denis Diderot, Celuc, Milano 1974.

Proust, J., Le Paradoxe du Fils naturel, in “Diderot Studies”, 4 (1963), pp. 209-220.

Quintili, P., Fisiologia delle passioni e filosofie della vita, da Buffon a Diderot (1749-1789), in Id. (a cura di), Anima, mente e cervello. Alle origini del problema mente-corpo, da Descartes all’Ottocento, Unicopli, Milano 2009.

Quintili, P., Illuminismo ed Enciclopedia. Diderot, d’Alembert, Carocci, Roma 2003.

Quintili, P., Vedere e descrivere. Il metodo della critica in Diderot, in I. Volpicelli (a cura di), I problemi della pedagogia, 4, Marzorati, Milano 1994.

Riccoboni, L., Dell’arte rappresentativa, Arnaldo Forni Editore, Bologna 1979.

Rousseau, J.J., Lettera sugli spettacoli, in M. Accornero, K. Angioletti, M. Bertolini, C. Guaita, E. Oggionni. (a cura di), Paradossi settecenteschi. La figura dell’attore nel secolo dei lumi, Led, Milano 2010.

Rozzoni, C., La parola come gesto espressivo: echi diderotiani in Merleau-Ponty, Proust e Deleuze, in F. Amerini, R. Messori (a cura di), Le origini del linguaggio. Immaginazione, espressione, simbolo, ETS, Pisa 2012.

Rozzoni, C., Lui, il Mostro? La deformazione dell’io ne Il nipote di Rameau, in L. Russo (ed.), Evolutions of Form, Logos, Berlino 2013.

Rozzoni, C., Nell’immagine. Realtà, fantasia, esperienza estetica, Mondadori-Le Monnier, Firenze 2017.

Rozzoni, C., Per un’estetica del teatro. Un percorso critico, Mimesis, Milano 2012.

Rozzoni, C., Photographic agents. Jorge Molder: detective, magician, actor, in “Aisthesis. Pratiche, linguaggi e saperi dell'estetico”, 11 (2) (2018), pp. 87-99.

Rozzoni, C., Realtà e irrealtà del gesto teatrale, in M. Bellini (a cura di), La muta eloquenza. Il gesto come valore espressivo, Unicopli, Milano 2011.

Ruffini, F., Spessore alla storia: problemi degli attori e problematica sull’attore nel Settecento, in A. Calzolari (a cura di), Il teatro dell’Illuminismo, Vallecchi, Firenze 1981.

Sainte-Albine, P.R., L’attore (1747), in E.G. Carlotti (a cura di), Acting Archives Review, Napoli 2012.

Starobinski, J., Il rimedio nel male. Critica e legittimazione dell’artificio nell’età dei Lumi (1989), a cura di A. Martinelli, Einaudi, Torino 1990.

Starobinski, J., Diderot e la pittura, in F. Littardi (a cura di), TEA, Milano 1995.

Taviani, F., Da Dorat a Diderot, da Diderot a Dorat: un’indagine sulla questione dell’attore nel Settecento, in A. Calzolari (a cura di), Il teatro dell’Illuminismo, Vallecchi, Firenze 1981.

Tessari, R., Maschere di cera. Riforme, giochi, utopie: il teatro europeo del ‘700 tra pensiero e scena, Costa e Nolan, Milano 1997.

Tessari, R., Teatro e spettacolo nel Settecento, Laterza, Roma-Bari 2010.

Uberti Foppa, C., Il teatro della realtà: l’Estetica di Diderot fra natura e arte, tesi magistrale sostenuta il 04/07/2018, relatore M. Mazzocut-Mis.

Venditti, A., Corpo, anima e cervello, dagli animali all’uomo. La nascita dell’antropologia scientifica in Condillac, Buffon e Diderot, in P. Quintili (a cura di), Anima, mente e cervello. Alle origini del problema mente-corpo, da Descartes all’Ottocento, Unicopli, Milano 2009.

Vexler, F., Studies in Diderot’s Esthetic Naturalism, Columbia University Press, New York 1922.

Vicentini, C., Du Bos e la recitazione teatrale, in L. Russo (a cura di), Jean-Baptiste Du Bos e l’estetica dello spettatore, Aesthetica, Palermo 2005.

Vicentini, C., Per un’ecologia delle nozioni di lavoro. L’identificazione dell’attore con il personaggio, in “Acting Archives Review”, 7 (2014), pp. 1-21.

Vicentini, C., Teorie della recitazione. Diderot e la questione del paradosso, in R. Alonge e G. Davico Bonino (a cura di), Storia del teatro moderno e contemporaneo. Il grande teatro borghese. Settecento-Ottocento, II, Einaudi, Torino 2000.

Villari, L., Diderot nostro contemporaneo, in Id., Settecento adieu. Cultura e politica nell’Europa dei Lumi, Bompiani, Milano 1985.

West, SH., The Image of the Actor. Verbal and Visual Representation in the Age of Garrick and Kemble Shearer, St. Martin’s Press, New York 1991.

Wilson, A.M., Diderot: gli anni decisivi, Feltrinelli, Milano 1971.

Wilson, A.M., Diderot: l’appello ai posteri, Feltrinelli, Milano 1977.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-12-31