Istantanee della vita moderna: l’impressionismo tra realtà, fotografia e colore

Autori

  • Immacolata De Pascale Università di Napoli L'Orientale

DOI:

https://doi.org/10.54103/2039-9251/18549

Abstract

The essay aims to investigate the ways in which Impressionist art participates in socio- cultural modernity. Emancipation from the academic tradition, the choice of subjects from everyday reality, the influence of photography and the study of color are some of the elements through which the Impressionists investigated the reality of their time.

Riferimenti bibliografici

Baudelaire, C., Il pittore della vita moderna in Opere, Mondadori, Milano 1996.

Baudelaire, C., Salon del 1857, Il pubblico moderno e la fotografia in Opere, Mondadori, Milano 1996.

Brooks, P., Lo sguardo realista, tr. it. di F. Casari, Carocci, Roma 2017.

Freund, G., Fotografia e società, tr. it. di L. Lovisetti Fuà, Einaudi, Torino 2007.

Goethe, J.W., La storia dei colori, a cura di R. Troncon, Luni, Milano 2013.

Nochlin, L., Il realismo nella pittura europea del XIX secolo, tr. it. di G. Scattone, Einaudi, Torino 2003.

Rancière, J., Il destino delle immagini, a cura di R. De Gaetano, Pellegrini, Cosenza 2007.

Rancière, J., La partizione del sensibile. Estetica e Politica. A cura di I. Bussoni, Derive Approdi, Roma 2016.

Rancière, J., Lo spettatore emancipato, a cura di D. Mansella, Derive Approdi, Roma 2018.

Rancière, Il disagio dell’estetica, a cura di P. Godani, Edizioni ETS, Pisa 2009.

Schapiro, M. L’impressionismo. Riflessi e percezioni, a cura di B. Cinelli, tr. it. di P. Cavalieri, Einaudi, Torino 2008.

Scharf, A., Degas e l’immagine istantanea in Arte e fotografia in Filosofia della fotografia a cura di M. Guerri e F. Parisi, Cortina, Milano 2013

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-08-08

Fascicolo

Sezione

Color. Photography, Image, Reality (ed. by L. Bertelli, G. Gambaro, A. Mecacci, M. Sessa)