La realtà è l’unico genio L’America di Wallace Stevens
DOI:
https://doi.org/10.54103/2039-9251/18569Abstract
The devastation of truth today at work in the Western world forces those who follow the philosophical and poetic word to rethink the meaning of our stay on Earth and to found a new world in which everyone can live within the space and time opened by the relationship between man and the divine. In this perspective, the poetic work of Wallace Stevens lays the foundations for the birth of that new world America set out to be and which does not have its roots in the illusion of abundance that soon resulted in the most alienating consumerism, but in a reality that preserves in its apparent anonymity the trace of a possible new beginning. «The fundamental difficulty in any art – wrote Stevens – is the problem of the normal». The poet’s task, in fact, is to grasp «the full flower of the actual, not the California fruit of the ideal».
Riferimenti bibliografici
Aristotele, Éthique à Nicomaque, Livre VI, Agora, Paris 2007.
Dickinson, E., The Complete Poems, Faber and Faber, London-Boston 1991.
Emerson, R.W., http://digitalemerson.wsulibs.wsu.edu
Fédier, F. et al., Améréïde, in « Revue de Poésie », Paris 1968.
Fédier, F., Cinco intentos filosóficos, Ediciones e[ad], Viña del Mar 2019.
Gutorow, J., Luminous Traversing. Wallace Stevens and the American Sublime, Peter Lang, Frankfurt a. M. 2012.
Heidegger, M., Heraklit, GA 55, Klostermann, Frankfurt a. M. 1994.
Hillis Miller, J., Wallace Stevens’ Poetry of Being, in ELH, vol. 31, n. 1, The John Hopkins University Press, Baltimore 1964.
Hines, T. J., The Later Poetry of Wallace Stevens, Bucknell University Press, Lewisburg 1976.
Howe, S., The Birth-mark, New Directions, New York 1993.
Jolly, V., Correa, J., Amereida. La invención de un mar/The Invention of a Sea, Ediciones Polígrafa, Barcelona 2019.
Stevens, W., Collected Poetry & Prose, The Library of America, New York 1997.
Stevens, W., Il mondo come meditazione, Guanda, Parma 2010.
Vittorini, E., Diario in pubblico, Bompiani, Milano 1999.
Vittorini, E., Le opere narrative, I, «I Meridiani», A. Mondadori, Milano 1996.
Dowloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).