La maieutica emozionale nella creazione dell’opera di arte pubblica: La porta delle Farfalle

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/2039-9251/20807

Parole chiave:

Public Art, Community, Emotion, Maieutics.

Abstract

The “Porta delle farfalle” (Butterfly Gate) is a new monumental work of public art, approximately two kilometres long, that continues the “Porta della Bellezza” (Beauty Gate), which has been built and preserved for over a decade in Librino, a suburban district of the city of Catania. This project made use of an 'emotional' maieutic strategy: involving more than 15,000 people, practically no one in the community was left out.

This way each citizen played a role in the change that affected both the inhabitants and the territory through a remarkable example of cooperative public art.
Personally involved in the artistic and urban process, residents became part of the work, recognising themselves in symbols that range from the historical roots of the area to popular icons and images aimed at redemption and dreams.

Riferimenti bibliografici

Benelli C., Danilo Dolci tra maieutica ed emancipazione. Memoria a più voci, ETS, Pisa 2015.

Bertelli C., Librino siamo noi. Arte corale e creatività nella periferia di Catania, Fiumara d’arte 2019.

Bishop C. (ed.), Participation, Mit Press, Cambridge 2006.

Bourriaud N., Estetica relazionale, postmediabooks, Milano 2010.

Bourriaud N., Forme di Vita. L’arte moderna e l’invenzione del sé, postmediabooks, Milano 2015.

Casarrubea G., Piantare uomini. Danilo Dolci sul filo della memoria, Castelvecchi, Roma 2014.

Crupi. M. L., Fiumara d’Arte in Sicilia: arte, architettura, paesaggio, Quodlibet, Macerata 2022.

Dalisi R., Architettura d'animazione. Cultura di proletariato e lavoro di quartiere a Napoli [1975], Arte Tipografica Napoli, Napoli 2000.

Dolci D., La legge come germe musicale, Laicata, Manduria 1993.

Dolci D., Gente semplice, La Nuova Italia, Firenze 1998.

Dolci D., La struttura maieutica e l’evolverci, La Nuova Italia, Scandicci 1996.

Donise A., Cosa vuol dire essere empatici. Il ruolo del nostro io nella comprensione dell’altro, in “Bollettino Filosofico”, XXXVII, 2022, pp. 55-67.

Fisher-Lichte E., Estetica del performativo, Carocci, Roma 2016.

Gioni M. (a cura di), La Grande Madre. Donne, maternità e potere nell’arte e nella cultura visiva, 1900-2005, Skira Editore, Milano 2015.

Graves R., La Dea Bianca. Grammatica storica del mito poetico, Adelphi, Milano 2009.

Lavecchia S., Alla ricerca dell’indeducibile. Esperienza dell’imprevisto e limiti della norma nella filosofia di Platone, “Itinera”, n. 10, 2015, pp. 1-12.

Neumann E., La Grande Madre, Fenomenologia delle configurazioni femminili dell’inconscio, Astrolabio Ubaldini Editore, Roma 1981.

Pinotti A., Empatia. Storia di un’idea da Platone al postumano, Laterza, Roma-Bari 2011.

Schechner R., Performance Theory, Routledge, New York 2003.

Trione V. (a cura di), Arte e spazio pubblico, Silvana Editore, Milano 2023.

Trione V., Artivismo, Einaudi, Torino 2022.

Trione V., L’opera interminabile. Arte e XXI secolo, Einaudi, Torino 2019.

Dowloads

Pubblicato

2023-08-08 — Aggiornato il 2023-08-17

Versioni

Fascicolo

Sezione

4 Comments on Artworks or Contexts