Wunderkammern e divulgazione per l’infanzia: conoscere e immaginare attraverso la meraviglia
DOI:
https://doi.org/10.54103/2039-9251/20837Parole chiave:
Wunderkammer, Children’s Literature, Non-fiction Picturebooks, WonderAbstract
Wunderkammern represent a truly interesting phenomenon not only because of their pe- culiar feature of collecting amazing, even monstrous, items from all over the planet, but especially for the importance given to feelings such as curiosity, wonder and astonish- ment in the process of discovering the world, as a medium to get to knowledge. Wunder- kammern, also known as Cabinets of Curiosities, keep being represented in art and enter- tainment, with particular relevance to their most grotesque aspects; here, the focus is on two depictions coming from non-fiction children’s literature, which has gone through a recent wave of innovation regarding specifically the picturebooks form. The non-fiction picturebooks edited in the last decade appear to have in common a significant illustration and design apparatus, resulting in a strongly creative and aesthetic approach to knowledge: engaging the senses – and therefore inspiring awe and wonder – together with data and information, these non-fiction picturebooks contribute to restore value to art and beauty in the learning process, revealing a sort of relationship with the Wunderkammer paradigm.
Riferimenti bibliografici
Aldrovandi, U., Monstrorum historia (1642), a cura di L. Peka, Moscabianca, Roma 2021.
W. Benjamin, Aprendo le casse della mia biblioteca. Discorso sul collezionismo (1931), tr. it. di E. Dell’Anna Ciancia, Henry Beyle, Milano 2012.
Dallari, M., La zattera della bellezza. Per traghettare il principio di piacere nell’avventura educativa, Il Margine, Trento 2021.
Daston, L., Park, K., Le meraviglie del mondo. Mostri, prodigi e fatti strani dal Medioevo all’Illuminismo, tr. it. di M. Ferraro, B. Valotti, Carocci, Roma 2017.
Dindelli, I., I nuovi non-fiction picturebook. Uno studio sugli albi illustrati di divulgazione per l’infanzia, tesi di dottorato, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, 2021.
Eco, U. (a cura di), Storia della bruttezza, Bompiani, Milano 2007.
Eco, U., Vertigine della lista, Bompiani, Milano 2009.
Galand, A., Jacquot, D., Mostri & Meraviglie. I gabinetti delle curiosità attraverso il tempo (2018), tr. it. di P. Cantatore, Franco Cosimo Panini, Modena 2019.
Gautier, C., Detallante, J., Cabinet de curiosités, Actes Sud, Arles 2014.
Goga, N., Iversen, S. H., Teigland, A.-S., Introduction, in N. Goga, S. H. Iversen, A.-S., Teigland (Eds.) Verbal and visual strategies in nonfiction picturebooks: Theoretical and analytical approaches, Scandinavian University Press, Oslo 2021.
Grilli, G., Bellezza e conoscenza. Riflessioni sul nuovo non-fiction picturebook per l’infanzia, in “Hamelin”, XLVIII, 2020, pp. 6-21.
Grilli, G., The Non-Fiction Picturebook: Knowing the World as an Integrated Experience, in “Encyclopaideia. Journal of Phenomenology and Education”, XXVI/64, 2022, pp. 33-43, 2022.
Imperato, F., Dell’historia naturale libri XXVIII. Nella quale ordinatamente si tratta della diversa condition di miniere, e pietre. Con alcune historie di piante, et animali sin hora non date in luce, Costantino Vitale, Napoli 1599.
Intorre, S., Coralli trapanesi nella Wunderkammer del castello di Ambras, in M. C. Di Natale (a cura di) Artificia Siciliae. Arti decorative siciliane e collezionismo europeo nell'età degli Asburgo, Skira, Milano 2016.
Mauriès, P., Le stanze delle meraviglie, tr. it. di A. Agneletti, Rizzoli, Milano 2002.
Teigland, A.-S., Information and delight. A study of visual transmission of knowledge, in N. Goga, S. H. Iversen, A.-S. Teigland (eds.) Verbal and visual strategies in nonfiction picturebooks: Theoretical and analytical approaches, Scandinavian University Press, Oslo 2021, pp. 263-276.
Tondardini, I., Occhio e lente, sentimento e fede, in “Hamelin”, XLVIII, 2020, pp. 22-33.
Tondardini, I., Asimmetrie. Albo illustrato, immagine e parola, in L. Cantatore, N. Galli Laforest, G. Grilli, M. Negri, G. Piccinini, I. Tondardini, E. Varrà, In cerca di guai. Studiare la letteratura per l’infanzia, Junior, Bergamo 2020.
Von Merveldt, N., Informational picturebooks, in B. Kümmerling-Meibauer (ed.), The Routledge Companion to Picturebooks, Routledge, London-New York 2018, pp. 231-245.
Dowloads
Pubblicato
Versioni
- 2023-10-20 (3)
- 2023-08-17 (2)
- 2023-08-08 (1)
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Alessandra Sala
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).