Carol Rama: lo sguardo della Medusa
DOI:
https://doi.org/10.54103/2039-9251/20840Abstract
By analysing a choice of Carol Rama’s (1918-2015) pictorial works and comparing them with her ‘discursive practices’ or the ways she articulates her verbal expressions and interactions, this paper aims to construe a particular model for studying the relation between words and images, drawn from and inspired by both Émile Benveniste's ‘Enunciation’ Linguistics and Mikhail Bakhtin’s Metalinguistics. Read in this way, the alleged "pornography" of some of Carol Rama's early works is transformed into its opposite, that is, into an invitation addressed to a traditional voyeur to become a possible erotic interlocutor. This transformation is effected by the figures appearing in Rama’s paintings, who aim their gaze directly at the spectator’s eyes, addressing him as "you". Instead of enticing a voyeur, stealthily peeping at a sensual object, the figures’ gaze transforms the spectator into a “second person of the enunciation” (Benveniste). Similar considerations apply to Carol Rama's discursive practices, all of which are characterized by a "polyphony of voices", a polyphonic ensemble whose voices are not split and conflicting against one another. To quote Bachtin’s on Dostoewsky’s characters, whose voices are usually self-conflicting, in Carol Rama’s case, the voices are problematically “pacified” (Bakhtin,).
Riferimenti bibliografici
AA.VV., La passione secondo Carol Rama, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2016.
Arenzi, F., Wetzel, A., Carol Rama. Self Portrait, Allemandi, Torino 2008.
Bachtin, M., Dostoevskij. Poetica e stilistica (1963), trad. it. di G. Garritano, Einaudi, Torino 1968.
Barthes, R., Dalla parola alla scrittura, in Id. La grana della voce (1974), trad.it. di L. Lonzi, Einaudi, Torino 1968, pp. 3-7.
Barthes, R., Flahault, F., Parola, in Enciclopedia, Einaudi, Torino 1980, pp. 418-437.
Belgiojoso, F., Un approfondimento sull’opera di Carol Rama, www.psicoart.unibo.it/francesca-belgiojoso-due-mostre-al-mart-di-rovereto-miro-e-carol-rama, 2004.
Benveniste, E., La relazione di tempo nel verbo francese (1959), trad. it. di M. V. Giuliani, in Id. Problemi di linguistica generale, Il Saggiatore, Milano 1971, pp. 272-275.
Id. Strutture delle relazioni di persona nel verbo (1966), trad. it. di M. V. Giuliani, in Id. Problemi di linguistica generale, Il Saggiatore, Milano 1971, pp. 269-282.
Id. Semiologia della lingua (1969), trad. it. di F. Aspesi in Id., Problemi di linguistica generale II, Il Saggiatore, Milano 1985, pp. 59-82.
Id. L’apparato formale dell’enunciazione (1970), trad. it. di F. Aspesi in Id., Problemi di linguistica generale II, Il Saggiatore, Milano 1985, pp. 96-106.
Cattelan, M., Hell Hound on My Trail, in AA. VV., La passione secondo Carol Rama, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2016, pp. 125-128.
Codogno, B., Intervista a Carol Rama, (http://www.artribune.com/2015/09/carol-rama-lirregolare-confessioni-racconti-memorie/), 2015.
Dressen, A., Corpi estranei, in AA. VV., La passione secondo Carol Rama, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2016, pp. 35-46.
Fabbri, P., La svolta semiotica, Laterza, Bari 2003.
Fossati, P., Piccolo omaggio a Carol Rama, in Id. (a cura di), Carol Rama, Allemandi, Torino 1989, pp. 14-16.
Fossati, P., Mundici, M.C., Un percorso, in Id. (a cura di) Carolrama, Charta, Milano 1998, pp. 27-30.
Galvano A., Carol Rama, Opere 1950-1955 (1981), in L. Vergine (a cura di) 1985, pp. 74-76.
Gambari, O., “Ho trasformato in opere le mie trasgressioni”, intervista a Carol Rama, La Repubblica, 29 aprile 2003.
Levi, C., L’arcobaleno in eclisse di Carol Rama (1997), in P. Fossati, M. C. Mundici (a cura di) Carolrama, Charta, Milano 1998, pp. 53-55.
Levi, C., Fossati, F., Un’intervista con Carol Rama nel suo studio, in AA. VV., La passione secondo Carol Rama, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2016, pp. 227-235.
Manganelli, G., Uno sguardo dal sottosuolo (1980), in L. Vergine (a cura di), Carol Rama, Mazzotta, Milano 1985, p. 21.
Mills, C.W., Linguaggio, logica e cultura (1939), trad. it. di A. Barghini in Id., Sociologia e conoscenza, Bompiani, Milano 1971, pp. 207-224.
Mundici, M.C., Figura figura, in AA. VV., La passione secondo Carol Rama, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2016, pp. 215-216.
Preciado, P.B., Il membro fantasma: Carol Rama e la storia dell’arte, in AA. VV., La passione secondo Carol Rama, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2016, pp. 27-30.
Rama, C., Dipingo per guarirmi, in L. Vergine (a cura di), Carol Rama, Mazzotta, Milano 1985, pp. 41-42.
Id., L’angoscia è un trip, a cura di Lea Vergine, in L. Vergine (a cura di), Carol Rama, Mazzotta, Milano 1985, pp. 43-47.
Ricoeur, P., Sé come un altro (1990), trad. it, a cura di D. Iannotta, Jaca Book, Milano 1993.
Sacchetti, F., Sé come un altro: l’etica della reciprocità nel pensiero di Paul Ricoeur, in “Società Mutamento Politica”, 2, 4. (2011), pp. 317-345.
Sanguineti, E. Carol o del bricolage, in Carol Rama, Galleria Stampatori, Torino 1964, in L. Vergine (a cura di) 1985, pp. 57-59.
Sormano, A., «Per carità di Dio!» Immagini di sé e valori in gioco nell’intervista, in “Quaderni di Sociologia”, Vol. LVI, 60, (2012), pp. 121-140.
Id., Immagini, parole, voci, Mimesis, Milano 2013.
Vergine, L., (a cura di), Carol Rama, Mazzotta, Milano 1985.
Viliani, A., La rabbia di Carol Rama è la storia da riscrivere dell’arte italiana. Racconto # 1, in AA. VV., La passione secondo Carol Rama, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2016, pp. 159-161.
Weber, M., La scienza come professione (1917), trad. it. di A. Giolitti, Einaudi, Torino 1976.
Wetzel, A., La mano, pallida, sotto l’ultima neve, scopre i colori, in AA. VV., La passione secondo Carol Rama, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2016, pp. 177-178.
Wittgenstein, L. Ricerche filosofiche (1953), trad. it. di R. Piovesan e M. Trinchero, Einaudi, Torino 1967.
Id. Grammatica filosofica (1969), trad. it di M. Trinchero, La Nuova Italia, Firenze 1990.
Id., The Big Typescript (2000), trad. it. di A. De Palma, Einaudi, Torino 2002.
Dowloads
Pubblicato
Versioni
- 2023-10-20 (2)
- 2023-08-08 (1)
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Andrea Sormano
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).