La mimesi come conditio humana
DOI:
https://doi.org/10.54103/2039-9251/22230Parole chiave:
social mimesis, mimetic learning, education, corporeity.Abstract
This contribution aims to review the contemporary debate on mimesis, opening perspectives of considerable topicality. Due to our very anthropological constitution, we become human beings only because we can implement processes that allow us to enter mimetic relationships with other human beings and the world around us. However, to speak of an authentic "social mimesis", the meaning of the mimetic act must not only be considered from an aesthetic point of view because mimesis is also (and perhaps above all) an anthropological concept, as already demonstrated using the term by the ancients. Thus, it is crucial to understand that the mimetic act is not a mere imitation in the sense of merely "making a copy", drawing attention to its cultural and social role through the staging of the body and the "culture of performance".
Riferimenti bibliografici
Aristotele, Poetics, transl. by A. Kenny, Oxford University Press. Oxford 2013.
Gebauer G., Wulf C., Spiel, Ritual und Geiste. Mimetische Grundlagen des Sozialen, Rowohlt Verlag, Reinbeck bei Hamburg 1998; tr. fr. par C. Roger, Jeux – Rituels – Gestes. Les fondements mimétiques de l’action sociale, Anthropos, Paris 2004.
Gebauer G., Wulf C., Mimesis: Kultur, Kunst, Gesellschaft, Rowohlt Verlag, Reinbeck bei Hamburg Hamburg 19982; trad. it di A. Borsari, F. Peri, Mimesis. Cultura – Arte – Società. La Vita e le Forme, Bononia University Press, Bologna 2017.
Girard, R., La violence et le sacré, Grasset, Paris 1972.
Girard, R., Le bouc émissaire, Grasset, Paris 1982.
Hüppauf B., Wulf C. (eds). Dynamics and Performativity of Imagination: The Image between the Visible and the Invisible, Routledge, London, New York et al. 2009.
Platone, Sämtliche Werke, Rowohlt, Reinbek 1958.
Tomasello, M., Die kulturelle Entwicklung des menschlichen Denkens. Zur Evolution der Kognition, Suhrkamp, Frankfurt am M. 2002.
Wallenhorst N., Wulf C. (eds.), Handbook of the Anthropocene. Humans between Heritage and Future, Springer Nature, Cham 2023.
Wulf, C., Anthropologie de l’éducation, Editions L’Harmattan, Paris 1999.
Wulf, C., (hrsg. v.), Vom Menschen. Handbuch Historische Anthropologie, Wienheim 1997; trad. it di A. Borsari, Cosmo, corpo, cultura. Enciclopedia antropologica, Bruno Mondatori Editori, Milano 2002.
Wulf, C., Une anthropologie historique et culturelle. Rituels, mimésis sociale et performative, Téraèdre, Paris 2007.
Wulf, C., Antropologia dell’Uomo Globale. Storia e Concetti, trad. it di M. Carabone, M.T. Costa, T. Menegazzi, Bollati Boringhieri, Torino 2013.
Wulf, C., Das Rätsel des Humanen, Wilhelm Fink, Paderborn, 2013.
Wulf, C., Homo imaginationis. Le radici estetiche dell’antropologia storico culturale, a cura di F. Desideri, M. Portera, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2018.
Wulf, C., Embodiment Through Mimetic Learning, in A. Kraus, C. Wulf (eds.), The Palgrave Handbook of Embodiment and Learning, Palgrave Macmillan, London 2022, pp. 39-60.
Wulf, C., Human beings and their images. Imagination, mimesis and performativity, Bloomsbury, London 2022; trad. it di M. Portera, Gli esseri umani e le loro immagini. Fondamenti immaginari e performative degli studi culturali, Meltemi editore, Milano 2023.
Wulf C., Fischer-Lichte E. (hrsg.). Gesten. Inszenierung, Aufführung, Praxis, Wilhelm Fink, Paderborn 2010.
Wulf C., Zirfas J. (hrsg.), Pädagogik des Performativen, Beltz, Weinheim/Basel 2007.
Wulf C., Zirfas J. (hrsg.), Handbuch Pädagogische Anthropologie, Springer VS, Wiesbaden 2014.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Cristoph Wulf
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).