Il sistema della mimesis in J. Rancière: tra estetica e politica
DOI:
https://doi.org/10.54103/2039-9251/22240Parole chiave:
Mimesis, Rancière, the sensible partition, regime of artAbstract
The article proposes a re-reading of the concept of partage of the sensible in the light of the relationship that regimes of identification of art maintain with mimesis. In this regard, the article retraces the analysis proposed by Rancière of the ethical regime of images, of the representative regime and of the aesthetic regime with the aim of showing the terms in which the system of mimesis intervenes in the definition of the aesthetic-political space we inhabit.
Riferimenti bibliografici
Aristotele, Poetica, a cura di P. Donini, Einaudi, Torino 2008.
Halliwell, S., L’estetica della mimesis. Testi antichi e problemi moderni (2002), a cura di G. Lombardo, Aesthetica, Palermo 2009.
Platone, La Repubblica, trad. it di M. Vegetti, Bur, Milano 2008.
Rancière, J., Ai bordi del politico (1998), a cura di A. Inzerillo, Cronopio, Napoli 2011.
Rancière, J., Aisthesis. Scene del regime estetico dell’arte (2011), a cura di P. Terzi, Orthotes, Napoli-Salerno 2017.
Rancière, J., Il disaccordo (1995), trad. it. di B. Magni, Meltemi, Roma 2007.
Rancière, J., Il disagio dell’estetica (2004), a cura di P. Godani, ETS, Pisa 2009.
Rancière, J., La parole muette. Essai sur les contradictions de la littérature, Hachette, Paris 1998.
Rancière, J., La partizione del sensibile. Estetica e politica (2000), a cura di I. Bussoni, Derive Approdi, Roma 2016.
Rancière, J., Les temps modernes. Art, temps. politique, La fabrique, Paris 2018.
Rancière, J., Lo spettatore emancipato (2008), trad. it. di D. Mansella, Derive Approdi, Roma 2018.
Rancière, J., Les bords de la fiction, Seuil, Paris 2017.
Rancière, J., Politica della letteratura (2007), trad. it. di A. Bissanti, Sellerio, Palermo 2010.
Rancière, J., Il destino delle immagini (2003), trad. it. di D. Chiricò, Pellegrini, Cosenza 2007.
Rancière, J., Et tant pis pour les gens fatigués. Entretiens, Éditions Amsterdam, Paris 2009.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 De Pascale
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).