Sulla continuità tra arte e gioco: mimesi e finzione tra Gombrich e Walton
DOI:
https://doi.org/10.54103/2039-9251/22248Parole chiave:
Make–believe; Walton; Gombrich; play; mimesis; depictionAbstract
Mimesis is a key concept in the debate that led to the dawn of analytic aesthetics, namely that of the ontology of art. In particular, Kendall Walton's reading of mimesis follows Ernst Gombrich's insights, and it radicalizes the line of continuity between art and play. Walton identifies a cross–cutting form of representationality which is common to many practices, such as play, art, and sports. The purpose of this essay is to highlight the divergences between Walton and Gombrich on the object of representation. Besides, the aim of the paper is also to investigate whether Walton's claim that representationality in games and artworks is identical and not merely analogous may underlie artistic practice.
Riferimenti bibliografici
Bisignano, C., Far finta, raffigurare, narrare: uno sguardo su Mimesi come far finta di Kendall Lewis Walton, in “Seminario permanente di Estetica”, VIII (2015), pp. 147-164.
Carroll, N., On Kendall Walton's Mimesis as Make–Believe, in “Philosophy and Phenomenological Research”, 51 (1991), pp. 383-387.
Chiodo, S., (a cura di), Che cosa è arte, UTET, Milano 2007.
D’Angelo, P., La definizione dell’arte, in P. D’Angelo (a cura di), Introduzione all’estetica analitica, Laterza, Roma-Bari 2008.
Gombrich, E., Arte e illusione. Studio sulla psicologia della rappresentazione pittorica (1960), trad. it. di R. Federici, Einaudi, Torino 1965.
Gombrich, E. Meditations on a Hobby Horse and Other Essays on the Theory of Art, Phaidon Press, London 1985.
Goodman, N., I linguaggi dell’arte (1968); trad. it. di F. Brioschi, Il Saggiatore, Milano 2003.
Iacono, A. M., L’illusione e il sostituto. Riprodurre, imitare, rappresentare, Mondadori, Milano 2010.
Kant, I., Critica della capacità di giudizio (1790); trad. it. di L. Amoroso, Bur, Milano 2012.
Walton, K., Mimesi come far finta. Sui fondamenti delle arti rappresentazionali (1990); trad. it. di M. Nani, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2011.
Walton, K., Marvelous images. On values and the arts, Oxford University Press, New York 2008.
Walton, K., In Other Shoes: Music, Metaphor, Empathy, Existence, Oxford University Press, New York 2015.
Wittgenstein, L., Ricerche filosofiche, (1953); trad. it. di M. Trinchero, Einaudi, Torino 1974.
Wollheim, R., L’arte e i suoi oggetti (1980); trad. it. di G. Matteucci, Marinotti Edizioni, Milano 2013.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Schillaci
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).