L’eccesso corporeo in Pinocchio tra disordine, comico e cultura popolare
DOI:
https://doi.org/10.54103/2039-9251/27930Parole chiave:
Carlo Collodi, Pinocchio, Popular Culture, Excess, Disorder, LimitAbstract
This paper examines some essential dichotomies in Carlo Collodi’s Le avventure di Pi- nocchio. Storia di un burattino through its implications on the level of comic and popular culture. On the one hand, starting from chapters I-III and VIII, it analyses Collodi’s reflec- tion on artistic creation and its connection with fatherhood, especially on its binarisms («artista»/«pezzo di legno», «idea»/«burattino», reality/imagination, and so on). On the other hand, it delves into the relation between the “body” and the “order”, as well as the close connection with the issue of “transgression”, that in Pinocchio is validated both in ethic and aesthetic terms.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Bini, C., Scritti editi e postumi, Gabinetto Scientifico Letterario, Livorno 1843.
Collodi, C., Occhi e nasi, Paggi, Firenze 1881.
Collodi, C., Le avventure di Pinocchio, a cura di G. Alfano, Mondadori, Milano 2022.
Collodi, C., Giannettino, Bemporad, Firenze 1892.
Collodi, C., Opere, a cura di D. Marcheschi, Mondadori, Milano 1995.
Collodi, C., Pinocchio, a cura di F. Tempesti, Feltrinelli, Milano 1993.
De Rienzo, G., La fuga di «Pinocchio», in id., Narrativa toscana dell’Ottocento, Olschki, Firenze 1975, pp. 281-343.
Garroni, E., Pinocchio uno e bino, Laterza, Roma-Bari 2010.
Manganelli, G., Pinocchio: un libro parallelo, Einaudi, Torino 1982.
Marcheschi D., Aspetti della cultura popolare in «Pinocchio», in ead., Collodi ritrovato, ETS, Pisa 1990, pp. 99-116.
Nerucci, G., I fichi brogiotti, in id., Sessanta novelle popolari montalesi, Le Monnier, Firenze 1880, pp. 471-480.
Petrocchi, P., Il fico meraviglioso, in id., Ne’ boschi incantati, Treves, Milano 1887, pp. 82-115.
Petrocchi, P., Nei boschi incantati, a cura di F. Tempesti, Salani, Firenze 1989.
Ponti, P., «Un zinzino di cuore». Ancora sul corpo di Pinocchio, in M. Paino, M. Rizzarelli, A. Sichera (a cura di), Scritture del corpo. Atti del XVIII Convegno Internazionale della MOD (Università degli Studi di Catania, 22-24 giugno 2016), ETS, Pisa 2018, pp. 405-412.
Scrivano, F., Pinocchio: archetipo o metadato?, in L. Curreri, M. Martelli (a cura di), Pinocchio e le “pinocchiate”. Nuove misure del ritorno, Nerosubianco, Cuneo 2018, pp. 26-35.
Sterne, L., The Life and Opinions of Tristram Shandy, Gentleman, vol. IV, Penguin Books, London 1997.
Tempesti, F., Scheda 2, in C. Collodi, Pinocchio, Feltrinelli, Milano 1972, pp. 110-111.
Traversetti, B., Introduzione a Collodi, Laterza, Bari 1993.
Dowloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Arianna De Gasperis

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).