La pratica attoriale in Richard Schechner: dalla sensazione all’essere. Sulle tracce della fenomenologia di Merleau-Ponty

Autori

  • Mabel Giraldo Università degli Studi di Bergamo

DOI:

https://doi.org/10.13130/2039-9251/2933

Abstract

Against Cartesian dualism and in line with the general twentieth-century rediscovery of body and perception, this paper aims to examine the role of senses for the performer, as presented by Richard Schechner’s theory of performance. Such a theory finds its legitimacy in the pages of the philosopher Mearleu-Ponty, and in the priority the philosopher assigned to perception and senses as sources of knowledge, as well as opening of consciousness to the world.

Riferimenti bibliografici

ANDRISANO, Angela Maria (a cura di), Il corpo teatrale fra testi e messinscena: dalla drammaturgia classica all’esperienza laboratoriale contemporanea, Carocci, Roma 2006.

ANSCOMBE, Gertrude Elizabeth Margaret, Intention, Harvard University Press, Cambridge 1957.

ATTISANI, Antonio, BIAGINI, Marco (a cura di), Opere e Sentieri. Jerzy Grotowski. Testi 1968-1998, Bulzoni Editore, Roma 2007.

ATTISANI, Antonio, Per un teatro apocrifo. Il potenziale dell’arte teatrale nel Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards, Medusa, Milano 2006.

BANES, Sally, LEPECKI, André (a cura di), The senses in performance, Routledge, New York-London 2007.

BARBA, Eugenio, “Il corpo dilatato”, in E. Barba La canoa di carta, Il Mulino, Bologna 1993.

BELL, Catherine (a cura di), Teaching ritual, Oxford University Press, Oxford 2007.

BIANCHI, Ruggero, “Il teatro negli Stati Uniti: alla ricerca dell’innovazione permanente”, in R. Alonge, G. Davico Bonino (a cura di), Storia del teatro moderno e contemporaneo, Einaudi, Torino 2001.

BRENA, Gian Luigi, La struttura della percezione. Studio su Merleau-Ponty, Vita e Pensiero, Milano 1969.

BROCKETT, Oscar Gross, Storia del teatro, a cura di C. Vicentini, tr. it. di A. De Lorenzis, Marsilio, Venezia 1988.

CARBONE, Mauro, “Alla ricerca dell’a-filosofia. Merleau-Ponty e l’Introduzione alla Fenomenologia dello spirito”, in M. Carbone, Il sensibile e l’eccedente. Mondo estetico, arte, pensiero, Guerini, Milano 1996.

CARBONE, Mauro, The thinking of the Sensible. Merleau-Ponty’s A-philosophy, Northwestern University Press, Evanston 2004.

CARLSON, Marvin, Performance. A critical introduction, Routledge, New York-London 2004.

COMMERCI, Nicola, “Identità diacritica e intersoggettività nell’ontologia di M. Merleau-Ponty”, Segni e comprensione, 51, XVIII, 2004.

CSIKSZENTMIHALYI, Mihaly, Beyond boredom and anxiety, Joseth Bass, San Francisco 1975.

DAVIDSON, Donald, Azioni ed eventi, tr. it. di R. Brigati, Il Mulino, Bologna 1992.

DE MARINIS, Marco, Semiotica del teatro, Bompiani, Milano 1982.

De Marinis, Capire il teatro. Lineamenti di una nuova teatrologia, Bulzoni, Roma 2008.

DELEUZE, Gilles, Differenza e ripetizione, tr. it. di G. Guglielmi, Il Mulino, Bologna 1971.

DELEUZE, Gilles, L’immagine-tempo, tr. it. di L. Rampello, Ubulibri, Milano 1989.

DERIU, Fabrizio, Il paradigma teatrale. Teoria della performance e scienze sociali, Bulzoni Editore, Roma 1988.

DERIU, Fabrizio, “Richard Schechner: il «comportamento recuperato»”, in F. Deriu, Il paradigma teatrale. Teoria della performance e scienze sociali, Bulzoni Editore, Roma 1988.

DERIU, Fabrizio, “Lo “spettro ampio” delle attività performative”, in R. Schechner, Magnitudini della performance, tr. it. di F. Deriu, Bulzoni Editore, Roma 1999.

FOUCAULT, Michel, “Theatrum Philosophicum”, in G. Deleuze, Differenza e ripetizione, tr. it. di G. Guglielmi, Il Mulino, Bologna 1971.

GHILARDI, Marcello, TADDIO, Luca “Introduzione” a M. Merleau-Ponty, La struttura del comportamento, Mimesis, Milano 2010.

GROTOWSKI, Jerzy, “Perfomer”, in A. Attisani, M. Biagini (a cura di), Opere e Sentieri. Jerzy Grotowski testi 1968-1998, Bulzoni Editore, Roma 2007.

KIRCHMAYR, Raoul, Merleau-Ponty. Una sintesi, Marinotti Edizioni, Milano 2008.

KWANT, Remigius, De fenomenologie van Merleau-Ponty, Het Spectrum, Utrecht 1962.

KWANT, Remigius, The phenomenological philosophy of Merleau-Ponty, tr. inglese di R.C. Kwant, Dusquesne University Press, Pittsburg 1963.

MANCINO, Sandro, Sempre di nuovo: Merleau-Ponty e la dialettica dell’espressione, Mimesis, Milano 2001.

MASUDA, Kazuo, “Il debito simbolico della Fenomenologia della percezione”, in M. Carbone, C. Fontana (a cura di), Negli specchi dell’essere. Saggi sulla filosofia di Merleau-Ponty, Hestia Edizioni, Cernusco 1993.

MAZZOCUT-MIS, Maddalena, TAVANI, Elena (a cura di), Estetica dello spettacolo e dei media, LED, Milano 2012.

MELDEN, Abraham Irving, Free action, Routledge, New York-London 1964.

MERLEAU-PONTY, Maurice, Fenomenologia della percezione, tr. it. di A. Bonomi, Bompiani, Milano 2003.

MERLEAU-PONTY, Maurice, L’occhio e lo spirito, tr. it. di A. Sordini, SE, Milano 1989.

MERLEAU-PONTY, Maurice, Il visibile e l’invisibile, tr. it. di A. Bonomi, Bompiani, Milano 2003.

MERLEAU-PONTY, Maurice, Il primato della percezione e le sue conseguenze filosofiche, seguito da La natura della percezione, tr. it. di F. Negri e R. Prezzo, Medusa Edizioni, Milano 2004.

MERLEAU-PONTY, Maurice, La struttura del comportamento, Mimesis, Milano 2010.

NEPI, Paolo, Merleau-Ponty. Tra il visibile e l’invisibile, Studium, Roma 1984.

REUTER, Martina, “Merleau-Ponty’s notion of pre-reflective intentionality”, Synthese, Intentionality, 1, CXVIII, 1999.

SCHECHNER, Richard, “Aspects of training at the Performance Group”, in R. Schechner, Actor Training, New York, Institute for Acting Research, 1972.

SCHECHNER, Richard, “Drama, Script, Theatre and Performance”, The Drama Review, 3, XVII, 1973.

SCHECHNER, Richard, “The crash of performative circumstance: a modernist discourse on postmodernism”, Triquarterly, 52, 1981.

SCHECHNER, Richard “Performers and Spectators transported and transformed”, The Keyon Review, 4, III, 1981.

SCHECHNER, Richard, “Restoration of Behaviour”, Visual Communication, 3, VII, 1981.

SCHECHNER, Richard, The end of humanism: writings on performance, Performing arts journal publications, New York 1982.

SCHECHNER, Richard, Performative circumstances: from the Avant garde to Ramlila, Seagull, Calcutta 1983.

SCHECHNER, Richard, La teoria della performance: 1970-1983, tr. it. di V. Valentini, Bulzoni, Roma 1984.

SCHECHNER, Richard, “Performer e spettatori trasportati e trasformati”, in R. Schechner, La teoria della performance: 1970-1983, tr. it. di V. Valentini, Bulzoni, Roma 1984.

SCHECHNER, Richard, “Sul recupero di comportamenti passati”, R. Schechner, La teoria della performance: 1970-1983, tr. it. di V. Valentini, Bulzoni, Roma 1984.

SCHECHNER, Richard, “La rottura del contesto performativo: un discorso moderno sul postmoderno”, in R. Schechner, La teoria della performance: 1970-1983, tr. it. di V. Valentini, Bulzoni, Roma 1984.

SCHECHNER, Richard, “Verso una poetica della performance”, in R. Schechner, La teoria della performance: 1970-1983, tr. it. di V. Valentini, Bulzoni, Roma 1984.

SCHECHNER, Richard, Between theatre and anthropology, University of Pennsylvania Press, Philadelphia 1985.

SCHECHNER, Richard, “Perfomer training interculturally”, in R. Schechner, Between theatre and anthropology, University of Pennsylvania Press, Philadelphia 1985.

SCHECHNER, Richard, “Performance Studies: the broad spectrum approach”, The Drama Review, 3, XXXII, 1988.

SCHECHNER, Richard, Performance theory. Revised and explained edition, Routledge, New York-London 1988.

SCHECHNER, Richard, “PAJ distorts broad spectrum”, The Drama Review, 2, XXXIII, 1989.

SCHECHNER, Richard, Environmental Theatre. An expanded new edition, Applause, New York-London 1994.

SCHECHNER, Richard, “Rasaesthetics”, The Drama Review, 3, XLV, 2001.

SCHECHNER, Richard, Over, under and around: essays in performance and culture, Seagull Books, Calcutta 2004.

SCHECHNER, Richard, “Living a double consciousness”, in M.C. Bell (a cura di), Teaching ritual, Oxford University Press, Oxford 2007.

SCHECHNER, Richard, “The conservative avant-garde”, New Literary History, 41, 2010.

SCHECHNER, Richard, WOLFORD, Lisa (a cura di), The Grotowski Sourcebook, Routledge, New York-London 1997.

SCHECHNER, Richard, HOFFMAN, Theodore (a cura di), “Intervista con Grotowski, (1968)”, in A. Attisani, M. Biagini (a cura di), Opere e Sentieri. Jerzy Grotowski testi 1968-1998, Bulzoni Editore, Roma 2007.

SEARLE, John Rogers, La razionalità dell’azione, tr. it. di E. Carli e M. V. Bramé, Cortina, Milano 2003.

SIMMEL, Georg, Filosofia dell’attore, tr. it. di F. Monceri, ETS, Pisa 1998.

SINI, Carlo, “Disegno e verità. Merleau-Ponty e il problema dell’espressione”, in M. Carbone, C. Fontana (a cura di), Negli specchi dell’essere. Saggi sulla filosofia di Merleau-Ponty, Hestia Edizioni, Cernusco 1993.

VICENTINI, Claudio, “Introduzione all’edizione italiana”, in O. G. Brocket, Storia del teatro, Marsilio, Venezia 1988.

VALENTINI, Valentina, Dopo il teatro moderno, Giancarlo Politi Editore, Milano 1989.

VALENTINI, Valentina, Mondi, corpi, materie. Teatri del secondo Novecento, Bruno Mondatori, Milano 2007.

VALENTINI, Valentina, “Professione cartografo”, in R. Schechner, La teoria della performance: 1970-1983, tr. it. di V. Valentini, Bulzoni, Roma 1984.

WITTGENSTEIN, Ludwig, Ricerche filosofiche, tr. it. di M. Piovesan e M. Trinchero, Einaudi, Torino 1967.

WALDENFELDS, Bernhard, “Il pensiero interrogante. Sulla filosofia dell’ultimo Merleau-Ponty”, in M. Carbone, C. Fontana (a cura di), Negli specchi dell’essere. Saggi sulla filosofia di Merleau-Ponty, Hestia Edizioni, Cernusco 1993.

##submission.downloads##

Pubblicato

2013-04-16

Fascicolo

Sezione

Varia