«La struttura intima del cervello creatore». La nova critica d’arte di Mariano L. Patrizi

Autori

  • Valentina Crifò Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.13130/2039-9251/2934

Abstract

The exploration of the psycho-anthropological aspect of art history was the main purpose of Mariano Luigi Patrizi, criminologist and physiologist. This paper aims to present his short biography and examine his contribution to art theory and aesthetics, focusing on his major work, Un pittore Criminale, Caravaggio e la nova critica d’arte, published in 1921.

Riferimenti bibliografici

AA.VV., Angelo Mosso, la sua vita e le sue opere. In memoriam, Treves, Milano 1912.

BAGLIONE, Giovanni, Le vite de pittori, scultori et architetti, A. Fei, Roma 1642.

BALDINUCCI, Filippo, Notizie de’ professori del disegno da Cimabue in qua, Santi Franchi, Firenze 1681-1728.

BELLORI, Giovanni Pietro, Le vite dei pittori, scultori ed architecti moderni, Mascardi, Roma 1672.

BERENSON, Bernard, Estetica, Etica e Storia nelle arti della rappresentazione visiva, tr. it. di M. Praz, Milano, Il Saggiatore, Milano 1947.

BERITENS, German, El astigmatismo del Greco. Nueva teoría que explica las anomalías de las obras de este artista, F. Fé, Madrid 1914.

BONAZZI, Luigi, Storia di Perugia dalle origini al 1860, Tipografia V. Santucci, Perugia 1875.

BONUZZI, Luciano, “Alcuni aspetti dell’epistemologia lombrosiana”, Atti del XXVI Congresso nazionale di storia della medicina, Pescara-Spalato 1973.

CONDIVI, Ascanio, Vita di Michelagnolo Buonarroti (Roma 1553), Capurro, Pisa 1823.

COSMACINI, Giorgio, Il medico materialista. Vita e pensiero di Jakob Moleschott, Laterza, Roma-Bari 2005.

COSMACINI, Giorgio, Storia della medicina e della sanità in Italia, Laterza, Roma-Bari 2005.

CROCE, Benedetto, Nuovi saggi di estetica, Laterza, Roma-Bari 1920.

DE ROBERTO, Federico, “Un nemico dell’arte”, Corriere della Sera, 17 aprile 1892.

DELL’ERBA, Nunzio “Angelo Mosso fisiologo d'azione”, in AA.VV., Vita da medici. Un secolo di Ordine, tra impegno e speranza, Ordine dei Medici di Torino, Torino 2010.

DI VITO, Mauro, Caravaggio e la magia naturale, Tesi di dottorato in storia della scienza, Università degli studi di Pisa, 2010.

DI VITO, Mauro, “La Conversione di Saulo tra magia naturale, folklore e storia della scienza”, in V. Merlini, D. Storti (a cura di), Caravaggio a Milano. La Conversione di Saulo, Skira, Milano 2008.

FIEDLER, Konrad, Scritti sull'arte figurativa, tr. it. di A. Pinotti, F. Scrivano, Aesthetica, Palermo 2006.

GHIBERTI, Lorenzo, Commentarii, a cura di O. Morisani, Ricciardi, Napoli 1973.

GUAITA, Luigi, “Esame dei dipinti di Domenico Beccafumi in rapporto alla di lui visione cromatica”, Annali di ottalmologia, 21, 1892.

HELMHOLTZ, Hermann von, “Optisches über Malerei”, in H. von Helmholtz, Reden und Vorträge, Severus Verlag, Hamburg 2010.

HILDEBRAND, Adolf, Il problema della forma nell'arte figurativa, tr.it. di A. Pinotti, F. Scrivano, Aesthetica, Palermo 2001.

HOLLY, Michael Ann, Panofsky e i fondamenti della storia dell’arte, tr. it. di A. Zoerle, Jaca Book, Milano 1991.

KALLAB, Wolfgang, “Caravaggio”, Jahrbuch der Kunsthistorischen Sammlungen des allerhöchsten Kaiserhauses, 26, 1906-1907.

KATZ, David, Ma El Greco era davvero astigmatico?, tr. it. di A. Pinotti, Armando Editore, Roma 2009.

KEMP, Martin, Immagine e verità. Per una storia dei rapporti fra arte e scienza , tr. it. di L. Zucchi, Il Saggiatore, Milano 1999.

LANZI, Luigi, Storia pittorica della Italia, L. Piazzini, Firenze 1834.

LIEBREICH, Richard, “Les defaults de vision en peinture: Turner et Mulready”, Revue Scientifique, 2, 1872.

LIEBREICH, Richard, Turner and Mulready: the effect of certain faults of vision on painting with especial reference to their works, J. & A. Churchill, Londra 1888.

LOMAZZO, Giovanni Paolo, Idea del Tempio della pittura, a cura di R. P. Ciardi, Marchi e Bertolli, Firenze 1973-74.

LOMBROSO, Cesare, Delitto, genio, follia. Scritti scelti, a cura di D. Frigessi, F. Giacanelli, L. Mangoni, Bollati Boringhieri, Torino 1995.

LOMBROSO, Cesare, “Esistenza di una fossa occipitale mediana nel cuoio di un delinquente”, Rendiconti del Reale istituto Lombardo di Scienze e Lettere, Milano 1871.

MACIOCE, Stefania, Michelangelo Merisi da Caravaggio. Fonti e Documenti 1532-1724, U. Bozzi, Roma 2003.

MANCINI, Giulio, Considerazioni sulla pittura, a cura di A. Marucchi, L. Salerno, Accademia nazionale dei Lincei, Roma 1956-57.

MERLEAU-PONTY, Maurice, L’occhio e lo spirito, in M. Merleau-Ponty, Il corpo vissuto, a cura di F. Fergnani, Bompiani, Milano 1979.

MOLESCHOTT, Jacob, La circolazione della vita, tr. it. di C. Lombroso, C. Brigola, Milano 1869.

MOLESCHOTT, Jacob, Patologia e fisiologia. Quinta prolusione al corso di fisiologia sperimentale nella R. Università di Torino, letta il dì 2 dicembre 1865, Loescher, Torino 1866.

ORSINI, Baldassarre, Vita, elogio e memorie dell’egregio pittore Pietro Perugino e degli scolari di esso, Baduel, Perugia 1804.

PATRIZI, Mariano Luigi, Vigilia d’armi. Versi, Simboli, Recanati 1886.

PATRIZI, Mariano Luigi, Ginestre: nuovi versi, Simboli, Recanati 1887.

PATRIZI, Mariano Luigi, Versi, Simboli, Recanati 1889.

PATRIZI, Mariano Luigi, Fuochi fatui (versi), Simboli, Recanati 1890.

PATRIZI, Mariano Luigi, La dottrina della contrazione naturale o il tremore muscolare, Stabilimento Tipografico dell'antica Casa Editrice Dott. F. Vallardi, Milano 1893.

PATRIZI, Mariano Luigi, Sulla contrazione dei muscoli striati e i movimenti del ‘Bombix mori’, C. Clausen, Torino 1893.

PATRIZI, Mariano Luigi, Intorno alla contrazione muscolare delle marmotte nel sonno e nella veglia. Esperienze, C. Clausen, Torino 1894.

PATRIZI, Mariano Luigi, Saggio psico-antropologico su Giacomo Leopardi e la sua famiglia, con documenti inediti, F.lli Bocca, Torino 1895.

PATRIZI, Mariano Luigi, Il comento di un fisiologo alla critica leopardiana, F.lli Bocca, Torino 1898.

PATRIZI, Mariano Luigi, La fisiologia d’un bandito (Musolino). Esperimenti e commenti, F.lli Bocca, Torino 1903.

PATRIZI, Mariano Luigi, Uno strumento ergostetografo per misurare nell’uomo la fatica dei muscoli respiratori, Società Tipografica, Modena 1903.

PATRIZI, Mariano Luigi, Per l’indirizzo antropologico fisio-psicologico nella storia dell'arte. Critica e biografia psico-fisiologica del pittore criminale Michelangelo da Caravaggio, 1569-1609, Simboli, Recanati 1913.

PATRIZI, Mariano Luigi, Un pittore criminale. Michelangelo da Caravaggio (1569-1609). Critica e biografia psicologica, Simboli, Recanati 1913.

PATRIZI, Mariano Luigi, Dopo Lombroso. Nuove correnti nello studio della genialità e del delitto, Società Editrice Libraria, Milano 1916.

PATRIZI, Mariano Luigi, La ‘Madonna dell’insalata’ di Michelangelo da Caravaggio. Un dipinto satirico dell’artefice criminale, Simboli, Recanati 1917.

PATRIZI, Mariano Luigi, Un pittore criminale. Il Caravaggio e la nova critica d'arte. Ricostruzione psicologica, Simboli, Recanati 1921.

PATRIZI, Mariano Luigi, Ad armi cortesi tra psicologi e letterati. Polemica sul Caravaggio di M. L. Patrizi e l'indirizzo antropologico nella storia dell’arte, Simboli, Recanati 1923.

PATRIZI, Mariano Luigi, “Il sentimento e il genio dell’architettura nell’esame di un fisiologo. Saggio preliminare” in M.L. Patrizi, Nell’estetica e nella scienza: saggi della terza serie. 1925-1932, Zanichelli, Bologna 1933.

PETRELLI, Micla, Valori tattili e arte del sensibile, Alinea, Firenze 1994.

PINOTTI, Andrea, Il corpo dello stile, Aesthetica, Palermo 1998.

PIRANDELLO, Luigi, “Arte e scienza”, in L. Pirandello, L’umorismo e altri saggi, Giunti, Milano 1994.

RENIER, Rodolfo, “Recensione del saggio psico-antropologico su Giacomo Leopardi”, Giornale storico della letteratura italiana, 1896.

RONDINI, Andrea, La ricezione letteraria di Cesare Lombroso nell’Ottocento: http://www.farum.it/publifarumv/n/01/pdf/Rondini.pdf.

ROSENKRANZ, Karl, Estetica del brutto, a cura di S. Barbera, Presentazione di E. Franzini, Aesthetica, Palermo 2004.

SCANNELLI, Francesco, Il microcosmo della pittura, Neri, Cesena 1657.

SERGI, Giuseppe, Leopardi al lume della scienza, R. Sandron, Torino 1899.

SERGI, Giuseppe, Degenerazione e genio in Leopardi, F.lli Bocca, Torino 1898.

VENTURI, Lionello, “La pura visibilità e l'estetica moderna”, in L. Venturi, Pretesti di critica, Hoepli, Milano 1929.

##submission.downloads##

Pubblicato

2013-04-16

Fascicolo

Sezione

Note