Improvvisa azione. Come può un agire improvviso essere razionale?
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/6667Abstract
To improvise means to be prepared for the unexpected, but since the unexpected is unforeseeable, we cannot be (fully) prepared. What is that status of this kind of knowledge? In answering the following question it is tempting to place improvisation within a range of unexplainable actions: something we may admire but cannot rationality clarify. In this article I will argue against such a view and, by analyzing cases of improvisation in jazz and in Argentinian tango, will underline two aspects of the rationality of the improvised conduct 1 the discipline required to acquire the improvisational habitus 2. The ability to exploit contextual affordances to generate coherent lines of improvisation. I will conclude that improvisation displays a form of rationality, albeit a form different from the instrumental rationality discussed in rational choice theory.
Riferimenti bibliografici
ANSCOMBE, Elizabeth, Intention, Basil Blackwell, Oxford 1957.
BERTHOZ, Alain, Il senso del movimento, McGraw-Hill, Milano 1998.
BERTINETTO, Alessandro, “‘Mind the Gap’. L’improvvisazione come azione intenzionale”, in corso di pubblicazione in Estetica. Studi e ricerche, 2016.
– , Eseguire l’inatteso. Ontologia della musica e improvvisazione, il Glifo, Roma, in corso di pubblicazione (2016).
DE RAYMOND, Jean-François, L’improvisation, Vrin, Paris 1980.
DERRIDA, Jacques, “Firma Evento Contesto”, in Id, Limited Inc, Cortina, Milano 1997.
DETIENNE, Marcel, VERNANT, Jean-Pier,. Le astuzie dell’intelligenza nell’antica Grecia, Laterza, Roma-Bari 2005.
JANKELEVITCH, Vladimir, Liszt, rhapsodie et improvisation, Flammarion, Paris 1955.
JULLIEN, François, Pensare l’efficacia in cina e in occidente, Laterza, Roma-Bari 2006.
KIMMEL, Michael, “Intersubjectivity at Close Quarters: How Dancers of Tango Argentino Use Imagery for Interaction and Improvisation”, Journal of Cognitive Semiotics, iv/1, pp. 76-124, 2012.
MEAD, Georg Herbert, Philosophy of the present, Open Court, Chicago 1932.
SPARTI, Davide, Sul tango. L’improvvisazione intima, Il Mulino, Bologna, 2015.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).