Ieri come oggi, oggi come domani: la dimensione temporale e linguistica in Finale di partita di Samuel Beckett

Autori

  • Andrea Grassi Università degli Studi di Bergamo

DOI:

https://doi.org/10.13130/2039-9251/7426

Abstract

Endgame (1957), considered by many as Samuel Beckett’s major work, stands out as a “terminal” play, a play in which the characters live in an absolute present, devoid of any idea of future and completely disconnected from the world of memories, which are so far away as to seem mere hallucinations. How, then, should these characters live in a universe that is so close to its end? By waiting, Beckett suggests; by waiting, paradoxically, for things to take their own course.

Riferimenti bibliografici

ADORNO, Theodor Wiesengrund, “Tentativo di capire ‘Finale di partita’” (1961), in P. Bertinetti, C. Fruttero (a cura di), Samuel Beckett, Teatro completo: drammi, sceneggiature, radiogrammi, pièces televisive, Einaudi, Torino 1994, pp. 658-694.

–, Metafisica. Concetto e problemi (1998), tr. it. di L. Garzone, Einaudi, Torino 2006.

ALLEGRI, Luigi, La drammaturgia da Diderot a Beckett, Laterza, Roma-Bari 2012.

BADIOU, Alain, Beckett. L’increvable désir (1995), Fayard/Pluriel, Paris 2011.

BECKETT, Samuel, Finale di partita (1961), tr. it. di C. Fruttero, Einaudi, Torino 1997.

BERTINETTI, Paolo, Invito alla lettura di Beckett, Mursia, Milano 1984.

–, “Nota introduttiva”, in S. Beckett, Finale di partita (1961), tr. it. di C. Fruttero, Einaudi, Torino 1997.

KOTT, Jan, “Appunti sul realismo di Beckett” (1966), in P. Bertinetti, C. Fruttero (a cura di), Samuel Beckett, Teatro completo: drammi, sceneggiature, radiogrammi, pièces televisive, Einaudi, Torino 1994.

LONGHI, Claudio, Tra Moderno e Post-Moderno. La drammaturgia del Novecento, Pacini, Pisa 2001.

MICHEL, François-Bernard, Proust et Beckett. Deux corps éloquents, Actes Sud, Paris 2011.

SZONDI, Peter, Teoria del dramma moderno 1880-1950 (1956), tr. it. di C. Cases, Einaudi, Torino 2006.

WILDER, Thornton, Il lungo pranzo di Natale (1931), tr. it. di G. Davico Bonino, Il Melangolo, Genova 1993.

Dowloads

Pubblicato

2016-07-30

Come citare

Grassi, A. (2016). Ieri come oggi, oggi come domani: la dimensione temporale e linguistica in Finale di partita di Samuel Beckett. Itinera, (11), 120–131. https://doi.org/10.13130/2039-9251/7426

Fascicolo

Sezione

Varia