Ieri come oggi, oggi come domani: la dimensione temporale e linguistica in Finale di partita di Samuel Beckett
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/7426Abstract
Endgame (1957), considered by many as Samuel Beckett’s major work, stands out as a “terminal” play, a play in which the characters live in an absolute present, devoid of any idea of future and completely disconnected from the world of memories, which are so far away as to seem mere hallucinations. How, then, should these characters live in a universe that is so close to its end? By waiting, Beckett suggests; by waiting, paradoxically, for things to take their own course.
Riferimenti bibliografici
ADORNO, Theodor Wiesengrund, “Tentativo di capire ‘Finale di partita’” (1961), in P. Bertinetti, C. Fruttero (a cura di), Samuel Beckett, Teatro completo: drammi, sceneggiature, radiogrammi, pièces televisive, Einaudi, Torino 1994, pp. 658-694.
–, Metafisica. Concetto e problemi (1998), tr. it. di L. Garzone, Einaudi, Torino 2006.
ALLEGRI, Luigi, La drammaturgia da Diderot a Beckett, Laterza, Roma-Bari 2012.
BADIOU, Alain, Beckett. L’increvable désir (1995), Fayard/Pluriel, Paris 2011.
BECKETT, Samuel, Finale di partita (1961), tr. it. di C. Fruttero, Einaudi, Torino 1997.
BERTINETTI, Paolo, Invito alla lettura di Beckett, Mursia, Milano 1984.
–, “Nota introduttiva”, in S. Beckett, Finale di partita (1961), tr. it. di C. Fruttero, Einaudi, Torino 1997.
KOTT, Jan, “Appunti sul realismo di Beckett” (1966), in P. Bertinetti, C. Fruttero (a cura di), Samuel Beckett, Teatro completo: drammi, sceneggiature, radiogrammi, pièces televisive, Einaudi, Torino 1994.
LONGHI, Claudio, Tra Moderno e Post-Moderno. La drammaturgia del Novecento, Pacini, Pisa 2001.
MICHEL, François-Bernard, Proust et Beckett. Deux corps éloquents, Actes Sud, Paris 2011.
SZONDI, Peter, Teoria del dramma moderno 1880-1950 (1956), tr. it. di C. Cases, Einaudi, Torino 2006.
WILDER, Thornton, Il lungo pranzo di Natale (1931), tr. it. di G. Davico Bonino, Il Melangolo, Genova 1993.
Dowloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).