Tra mondano e sensazionale: il malessere dei musei nell’era dei consumi
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/7428Abstract
The essay focuses on the idea of crisis in museums, analyzed through Jean Clair’s work Malaise dans les musées. Starting from the Centre Pompidou, in the age of mass consumption the museum is no longer a place devoted to study and education, but it has become an amusement location and a mass tourist attraction. Mostly thanks to its seductive and appealing architectural structure, the museum itself is now a work of art and the Guggenheim Foundation perfectly embodies the role of museum during the archistar’s era.
Riferimenti bibliografici
AUGÉ, Marc, Nonluoghi. Introduzione a una antropologia della surmodernità, tr. it. di D. Rolland, Elèuthera, Milano 1993.
BASSO PERESSUT, Luca, Musei. Architetture 1990-2000, Federico Motta Editore, Milano 1999.
BAUDRILLARD, Jean, Il sistema degli oggetti, tr. it. di S. Esposito, Bompiani, Bologna 2007.
BAUDRILLARD, Jean, “L’effetto Beaubourg”, in M.G. Brega (a cura di), Simulacri e impostura. Bestie, Beaubourg, apparenze e altri oggetti, PGreco Edizioni, Milano 2008, pp. 27-44.
BAUMAN, Zygmunt, Per tutti i gusti. La cultura nell’età dei consumi, tr. it. di D. Francesconi, Laterza, Roma-Bari 2016.
BENJAMIN, Walter, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, tr. it. di E. Filippini, Einaudi, Torino 2000.
CACHIN, Françoise, CLAIR, Jean, RECHT, Roland, “Les musées ne sont pas à vendre”, in Le Monde. Pubblicato in data 12 dicembre 2006, consultato in data 1 aprile 2016. Disponibile all’indirizzo: http://www.lemonde.fr/idees/article/2006/12/12/les-musees-ne-sont-pas-a-vendre-par-francoise-cachin-jean-clair-et-roland-recht_844742_3232.html
CAMERON, Duncan, “Museo. Tempio o forum”, in C. Ribaldi (a cura di), Il nuovo museo. Origini e percorsi, Il Saggiatore, Milano 2005, pp. 45-63.
CIORRA, Pippo, SUMA, Stefania (a cura di), I musei dell’Iperconsumo, Atti del convegno internazionale, Accademia Nazionale di San Luca, Roma 2003.
CLAIR, Jean, Malaise dans les musées, Flammarion, Parigi 2007.
–, La crisi dei musei. La globalizzazione della cultura, tr. it. di R. D’Adda, Skira, Milano 2008.
–, L’inverno della cultura, tr. it. di D. Comerlati, Skira, Milano 2011.
DAL LAGO, Alessandro, GIORDANO, Serena, Mercanti d’aura. Logiche dell’arte contemporanea, il Mulino, Bologna 2006.
DAMISCH, Hubert, L’amour m’expose. Le projet “Moves”, Gevaert, Bruxelles 2000.
DE GRAVELAINE, Frederique, LEBRAT, Jean, Le Grand Louvre: de la Pyramide a l’Orangerie. Un parcours architectural exceptionnel, Le Moniteur, Paris 1999.
ECO, Umberto, “Temples for the tourists”, in New York Times. Pubblicato in data 2 aprile 2007, consultato in data 1 aprile 2016. Disponibile all’indirizzo: http://www.nytimes.com/2007/04/02/opinion/02iht-edeco.1.5111284.html?_r=2
FERRARI, Federico, Lo spazio critico. Note per una decostruzione dell’istituzione museale, Luca Sossella Editore, Roma 2004.
FERRARI, Federico, “Post-produzione della memoria”, in S. Zuliani (a cura di), Il museo all’opera. Trasformazioni e prospettive del museo d’arte contemporanea, Mondadori, Milano 2006, pp. 93-102.
FIORIO, Maria Teresa, Il museo nella storia: dallo studiolo alla raccolta pubblica, Mondadori, Milano 2011.
FRANZINI, Elio, Filosofia della crisi, Guerini e Associati, Milano 2015.
FREY, Bruno S., Arts & economics: analysis & cultural policy, Springer, Berlin 2000.
GLUSBERG, Jorge, L’ultimo museo. Musei freddi e caldi, vecchi e nuovi, immaginari, integrati, a cura di G. Baragli, Sellerio, Palermo 1983.
GRECO, Antonella, “Gli architetti e un nuovo concetto di museo”, in Studi di Estetica, 45 (2012), pp. 213-227.
HOOPER-GREENHILL, Eilean, I musei e la formazione del sapere: le radici storiche, le pratiche del presente, tr. it. di G. Bernardi, Il Saggiatore, Milano 2005.
KOOLHAAS, Rem, Junkspace. Per un ripensamento radicale dello spazio urbano, a cura di G. Mastrigli, Quodlibet, Macerata 2006.
KRAUSS, Rosalind Epstein, Postmodernism’s museum without walls, in B.W. Ferguson, R. Greenberg, S. Nairne, Thinking about exhibitions, Routledge, London 2005, pp. 241-245.
LAUXEROIS, Jean, L’utopie Beaubourg, vingt ans après, Bibliotheque publique d’information, Centre Georges Pompidou, Parigi 1996.
LO RICCO, Gabriella, MICHELI, Silvia, Lo spettacolo dell’architettura. Profili dell’archistar, Bruno Mondadori, Milano 2003.
MAGNAGO LAMPUGNANI, Vittorio, SACHS, Angeli (a cura di), Musei per un nuovo millennio. Idee, Progetti, Edifici, Prestel Verlag, Monaco 2001.
MALRAUX, André, Le musée imaginaire, Albert Skira Éditeur, Genève 1947.
MARANI, Pietro Cesare, PAVONI, Rosanna, Musei: trasformazioni di un’istituzione dall’età moderna al contemporaneo, Marsilio Editori, Venezia 2006.
MOTTOLA MOLFINO, Alessandra, L’etica dei musei, Umberto Allemandi & C., Torino 2004.
NIETZSCHE, Friedrich Wilhelm, Sull’avvenire delle nostre scuole, tr. it. di G. Colli, Adelphi, Milano 1992.
NOCE, Vincent, “Louvre Abu Dhabi: Les mille et ennuis”, in Libération, Parigi. Pubblicato in data 12 aprile 2013, consultato in data 1 aprile 2016. Disponibile all’indirizzo: http://next.liberation.fr/arts/2013/04/12/louvre-abou-dhabi-les-mille-et-un-ennuis_895810
POMMIER, Édouard, Più antichi della luna: studi su J.J. Winckelmann e A.Ch. Quatremère de Quincy, a cura di M. Scolaro, Minerva Edizioni, Bologna 2000.
PURINI, Franco, “I musei dell’iperconsumo”, in F. Purini, P. Ciorra, S. Suma (a cura di), Nuovi musei. I luoghi dell’arte nell’era dell’iperconsumo, Libria, Melfi 2008, pp. 1-19.
RICCIARDI, Mario, Il museo dei miracoli, Apogeo, Milano 2008.
RIZZO, Alessandro, Effetto Bilbao, Idea Books, Viareggio 2013.
SCHUBERT, Karsten, Museo. Storia di un’idea: dalla rivoluzione francese a oggi, tr. it. di M. Gregorio, Il Saggiatore, Milano 2004.
SETTIS, Salvatore, Italia S.p.A. L’assalto al patrimonio culturale, Einaudi, Torino 2002.
SUMA, Stefania, “Nuovi musei tra iperconsumo e ipetrofia”, in S. Zuliani (a cura di), Il museo all’opera. Trasformazioni e prospettive del museo d’arte contemporanea, Mondadori, Milano 2006, pp. 103-109.
VALENTINI, Antonio, “Il museo oggi: soglia auratica o spazio simulacrale?”, in Studi di Estetica, 45 (2012), pp. 87-108.
VARGIU, Luca, “The Museum of Me e l’ideologia del museo contemporaneo”, in Studi di Estetica, 45 (2012), pp. 243-258.
WERNER, Paul, Musei S.p.A.: la globalizzazione della cultura, tr. it. di X. Rodriguez, Johan & Levi editore, Milano 2009.
ZULIANI, Stefania, Effetto Museo. Arte, critica, educazione, Mondadori, Milano, 2009.
Dowloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).